MANGIARE CON GUSTO E VIVERE 100 ANNI

La copertina del libro Mangiare con gusto e vivere 100 anni
La copertina del libro Mangiare con gusto e vivere 100 anni

Marcello Coronini – scrittore, giornalista e critico gastronomico – insieme a Lucia Comuzzi – architetto prestato alla gastronomia per amore e poi per passione – sono gli autori del libro Mangiare con gusto e vivere 100 anni (Feltrinelli Gribaudo Editore, 12,66 €). Un titolo ambizioso con cui la coppia di autori ha voluto rendere “realtà” editoriale un desiderio che da sempre accomuna l’umanità intera.
Secondo volume de LA CUCINA DEL SENZA®, collana nata da un’idea di Marcello, il libro propone piatti gustosi e saporiti senza l’aggiunta di sale, grassi e zucchero, approccio culinario basato sul concetto di qualità = gusto = salute.

Humus di barbabietola, una delle tante gustose ricette del volume Mangiare con gusto e vivere 100 anni
Humus di barbabietola, una delle tante gustose ricette del volume Mangiare con gusto e vivere 100 anni

Sequel del primo volume, accolto dai lettori con grande interesse, in Mangiare con Gusto e Vivere 100 anni (acquistabile in libreria), Coronini e Comuzzi, che amano definirsi due cuochi di casa, utiizzano 80 ingredienti SALVAVITA scelti in funzione delle singole ricette oltre che in base a soluzioni innovative e di grande semplicità. Sono 70 pietanze in grado di proteggere da varie malattie – quali diabete, problemi cardiovascolari, ipertensione, tumori – corredate da una dettagliata descrizione delle proprietà dei salvavita, disposti in ordine alfabetico e inseriti nelle preparazioni.
Alcuni di questi sono sorprendenti: dalla barbabietola – da tutti considerata ricca di zucheri, mentre in realtà ne contiene solo 4 grammi su 100 – al cappero che ha proprietà incredibili fino al cioccolato fondente o alla senape “autentica”. Non si lesinano consigli di cucina che semplificano e alleggeriscono alcune preparazioni, come nel caso de “I quasi risotti senza mescolare” di Marcello e “Le frittate che non si girano” di Lucia. Tra le tante ricette semplici ma originali, vi proponiamo il Sorbetto al basilico e Zuppetta di Limone.

Clara Ippolito

Credits: Feltrinelli Gribaudo Editore

LA RICETTA

Sorbetto al Basilico e Zuppetta di Limone

Sorbetto al basilico e zuppetta di limone
Sorbetto al basilico e zuppetta di limone

Ingredienti per 4 bicchierini

  • 4 cucchiaini di miele millefiori o di acacia
  • 400 g di acqua
  • 300 g di basilico
  • 2 limoni grandi non trattati

Preparazione del Sorbetto al basilico e Zuppetta di Limone

In un pentolino a fiamma media bollite l’acqua, a cui avrete aggiunto il miele; continuate a cuocere fino a che il liquido sarà ridotto a circa metà del volume iniziale. Lavate e asciugate il basilico, aggiungetelo allo sciroppo una volta che si è raffreddato. Lasciate in infusione per una notte e poi frullate il tutto. Mettete il composto nella gelatiera finché non assume la consistenza del sorbetto (un’ora circa).
Prendete i limoni, ricavate alcune zeste dalla loro buccia e spremete il succo. Mischiatelo con una tazzina da caffè di acqua e con le zeste. Disponete la zuppetta di limone con le zeste in 4 bicchierini e aggiungetevi il sorbetto al basilico. Potete servirlo come pre-dessert o tra una portata e l’altra.

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...