È una vera istituzione, un must per chi passa da Taormina: stiamo parlando del Morgana Longue Bar, un locale incastonato in una piccola traversa di Corso Umberto, nel centro storico della città siciliana, dove il bartender Christian Sciglio crea cocktail straordinari con ingredienti e infusi preparati nel suo laboratorio.

Ma perché Morgana? La spiegazione porta, ovviamente, dritto alla celebre fata della mitologia celtica che creava miraggi e visioni dai suoni ipnotici per i marinai in transito nello stretto di Messina. L’atmosfera magica del Morgana Longue Bar, infatti, è quasi onirica e fuori del tempo, un punto di forza di Christian Sciglio e Guido Spinello, i due titolari founder del longue bar. I cui allestimenti richiamano, di stagione in stagione, mondi differenti nel solco di un design che racconta storie: quelle autentiche, appassionate e talentuose degli artigiani siciliani.

Ma venendo al beverage, una delle creazioni di quest’anno è il Mr. Roberts, cocktail dedicato a Michael Roberts, icona fashion che ha firmato le t-shirt del Morgana 2018. Fotografo e illustratore di moda, Roberts è stato Fashion Director di Vanity Fair e Art Director per marchi come Manolo Blanhik, il che gli ha meritato un cocktail interamente suo. A base di lime e frutto della passione fresco, la miscela prevede vodka e, ovviamente, un ingrediente segreto.

Altra novità di quest’estate è il Sicily my love a base di Flor de Caña Ron moscato con sciroppo di fiori d’arancio siciliano fatto in casa e succo di agrumi siculi rabboccato con acqua tonica. Un omaggio all’omonimo cortometraggio di Michael Roberts, prodotto da Sicily Lifestyle (www.sicilylifestyle.com/it/), che è un viaggio attraverso l’Isola alla scoperta delle suggestioni più autentiche, di esperienze e località fascinose, guidati dalla splendida modella brasiliana Raica Oliveira.
Clara Ippolito
http://www.morganataormina.it/