
L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano quest’anno si terrà dal 9 al 14 febbraio nella Fortezza di Montepulciano, storica location dove una cinquantina di aziende, oltre la metà dell’intera denominazione, faranno conoscere le nuove annate in commercio: il Vino Nobile 2016 (annata a 4 stelle), nonché la Riserva 2015. Sarà una passerella internazionale per una delle prime DOCG italiane, che in quest’occasione sarà apprezzata da operatori, giornalisti e dai winelover che avranno la possibilità di accedere alle degustazioni sabato 9 e domenica 10 febbraio. “Un successo di presenze che cresce di anno in anno”, spiega il Presidente del Consorzio Piero Di Betto, “e che gli appassionati ormai pianificano per tempo“.

Durante la prima giornata dell’Anteprima, sabato 9 febbraio, ci sarà l’apertura dei banchi in Fortezza dalle 15 alle 19.30; il giorno dopo, invece, si potrà accedere dalle 11 fino alle 18.30.
In questi due giorni gli operatori (su invito) e gli appassionati potranno accedere ai banchi d’assaggio; lunedì 11 febbraio (dalle 10.30 alle 18.30) sarà, invece, riservato agli operatori accreditati o invitati. L’Anteprima proseguirà poi solo per la stampa internazionale (oltre 100 giornalisti da tutto il mondo) giovedì 14 febbraio quando sarà annunciato anche il rating alla vendemmia 2018.
Importante il concorso Le belle vetrine, promosso dalla Pro Loco di Montepulciano e riservato ai commercianti oltre che agli artigiani del centro storico e delle sue immediate vicinanze, invitati come ogni anno ad allestire le proprie botteghe, ispirandosi al Vino Nobile di Montepulciano. Tema di quest’edizione sarà “Montepulciano nella cinematografia italiana e internazionale”. Domenica 10 febbraio, alle 17, si svolgerà la premiazione in Fortezza presso l’Enoliteca.
Clara Ippolito