EXTRALUCCA, L’ITALIA DELLO OLIO EVO IN MOSTRA A LUCCA

Sono tantissime le eccellenze tra oli extravergini appena franti e chicche gastronomiche, provenienti da undici regioni del Belpaese: questo, e molto altro, è ExtraLucca, la mostra-mercato che si terrà al Teatro del Giglio dal 9 all’11 febbraio nella città di Giacomo Puccini.

Degustazione di olio a ExtraLucca
Degustazione di olio a ExtraLucca

Ideata da Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod’olio, la nuova location farà da cornice a degustazioni e convegni nel segno della qualità e della cultura olearia; ad affiancarle alcune presentazioni, tra cui il debutto della guida Terred’Olio 2019 (sabato ore 20.00), vademecum tenuto a battesimo da un ospite speciale come Neri Marcorè, che affiancherà il patron della manifestazione nel corso della presentazione delle oltre 100 aziende italiane recensite dal volume. Quindi, ci sarà l’assegnazione delle 20 prestigiose Corone Maestrod’olio, tra cui la new entry in bronzo e rame disegnata ad hoc dallo scultore toscano Andrea Roggi, e i due premi speciali intitolati rispettivamente alla memoria di Sauro Brunicardi e del noto ristoratore toscano, Giancarlo Bini (novità 2019), che più di trent’anni fa ebbe l’intuizione di creare il carrello degli oli con più di 100 etichette.

Banchi d’assaggio a ExtraLucca
Banchi d’assaggio a ExtraLucca

ExtraLucca è patrocinata da vari enti, tra cui il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca oltre che dal Teatro del Giglio. Gusto, cultura e divertimento garantiti.

Clara Ippolito

www.extralucca.it

Credits: ExtraLucca

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...