ONLY WINE FESTIVAL

Presentata a Roma la VI edizione di Only Wine Festival, il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine organizzato da AC COMPANY in collaborazione con l’AIS, che si terrà a Città Di Castello (Perugia) il 27 e il 28 aprile prossimi. Un format nato e cresciuto grazie all’intuito del giovane imprenditore umbro Andrea Castellani, che ha portato l’evento a uscire dai confini mediatici dell’Umbria e a suscitare l’interesse della stampa nazionale e internazionale per un evento dedicato all’imprenditoria enologica giovanile. Piccoli produttori che vogliono costruire una grande storia con il vino, prodotto che ha già reso nota l’Italia in tutto il mondo; protagonisti dell’edizione 2019 saranno i migliori 100 produttori under 40 selezionati dall’AIS, da quest’anno esclusivamente case vinicole con meno di 15 anni di storia e massimo 7 ettari vitati.

La presentazione di Only Wine Festiva a Roma
La presentazione di Only Wine Festiva a Roma

A rispondere in prima persona della qualità dei loro vini gli stessi produttori, sempre presenti ai banchi dassaggio in entrambe le giornate, cosa affatto scontata e trascurabile.
Tante le degustazioni libere e guidate da sommelier professionisti, ma anche gli Speed Wine (corsi smart e basic propedeutici agli assaggi), aree tematiche e molte curiosità, tutte inscritte nei palazzi del Centro Storico di Città di Castello.

Calice di vino
Calice di vino

Questo e molto altro sarà Only Wine Festival: non solo una vetrina importante per il territorio (a cominciare dal fatto che i vini a cui è dato spazio sono prodotti da vitigni autoctoni rappresentativi del territorio stesso), ma anche una mostra mercato in cui è possibile acquistare singole bottiglie di vino dalle cantine e dai produttori presenti.
Una bella novità sono le aree tematiche: come la Only Wine Rosé e la Only Wine International dedicata a una selezione di giovani produttori e piccole cantine del mondo con le loro referenze: vini della Champagne, della Borgogna, della Mosella, della Spagna, della Georgia e della Croazia.
Clara Ippolito

www.onlywinwfestiva.it

Credits: Only Wine Festival

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...