GRAN TORINO VERMOUTH BIANCO

È un pregiato vino aromatico, la cui ricetta è rimasta segreta per più di un secolo, da quando, nel 1861 la famiglia Ferrero elaborò a Torino l’antica e originale miscela basata su un’accurata selezione di uve delle migliori qualità di moscato delle colline piemontesi, erbe di montagna ed essenze rigorosamente naturali.

 

Quel che a oggi sappiamo è solo che non possono mancare aromi come l’assenzio comune, i semi di finocchio e di coriandolo, le foglie di alloro e di ortica, i fiori di camomilla e di sambuco, la cannella, le radici di zenzero, di liquirizia, di genziana e di angelica, i chiodi di garofano, la noce moscata, le bucce di arancia, di limone e di bergamotto e tante altre essenze che rendono unico il Vermouth Gran Torino (distribuito in esclusiva per l’Italia da D&C).
Il nome benché di origine tedesca, peraltro, indica un prodotto italianissimo diventato un successo mondiale, un rito, un fenomeno di costume, una piacevole occasione d’incontro, un modo di stare insieme: indiscusso re dei cocktail sin dal 1880, Gran Torino continua infatti anche oggi a primeggiare nella sua variante Bianco in Italia e nel mondo. Ottimo come aperitivo, è anche un eccellente digestivo da consumare rigorosamente freddo, servito liscio oppure addizionato con acqua, che lo trasforma in una gradevolissima bevanda dissetante.

Clara Ippolito

www.dec.it

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...