
Venticinque coperti, aperto solo a cena dal martedì al sabato: questo è Idylio, un locale studiato nei minimi particolari per offrire un’esperienza enogastronomica a tutto tondo. A officiare il rito del gusto da oggi, 23 aprile, è lo chef Francesco Apreda, un asso della cucina italiana che ha dato un giro di vite a una carriera già fulgida traslocando in una nuova casa, nel ristorante del The Pantheon / Iconic Rome Hotel, prestigioso 5 stelle a pochi passi dal Pantheon.
La struttura è la punta di diamante del Gruppo Tridente Collection (corporate con al timone i fratelli Emidio e Fabrizio Pacini affiancati da Andrea Girolami) per il quale, d’ora in poi, Apreda ricoprirà il ruolo di Chef Ambassador; eccezionale il feeling con la proprietà e con tutta la nuova squadra, così come la mission gastronomica votata a uscire dagli schemi per sorprendere ma al tempo stesso far sentire chiunque a proprio agio.

Idylio si prospetta, perciò, come un vero gioiello dell’hotellerie capitolina, prestigioso biglietto da visita di una città internazionale qual è Roma; d’altronde le coordinate culinarie dello chef campano sono Napoli, Roma, Londra, Tokyo, Mumbai e New Delhi, rispettivamente le sue origini, il suo luogo d’adozione, l’esperienza in una grande metropoli cosmopolita, l’Oriente. Posti del cuore e dell’esperienza professionale coniugati alla passione, a un’infaticabile ricerca, a una tecnica e creatività fuori del comune; tasselli di una cifra stilistica che è sintesi perfetta di sapori mediterranei e influenze asiatiche, l’uso geniale delle spezie a fare da fil rouge di ogni suo piatto.
Tre i menu degustazione di Idylio: Inside The Pantheon, Iconic Signature at the Pantheon, Seasons at the Pantheon, rispettivamente un omaggio alla Città Eterna (con portate come il Risotto Cacio Pepi e Sesami o la Vignarola in Viaggio), cui tengono dietro i grandi classici di Apreda (quali il Foie Gras, Frutta Secca e Spezie o i Cappellotti di Parmigiano) e un percorso di stagionalità e freschezza della materia prima, espressione della sua voglia di sperimentare (si assaggino il Carpaccio di Manzo, Ricciola e Asparagi o gli Ziti al Cipollotto Rosso, Sgombro e Foie Gras).


Non manca ovviamente un menu su misura, presentato in un’ampia carta dove sono comprese anche le portate dei menu degustazione.
Una brigata di undici persone affianca Apreda: dall’Head Chef Francesco Focaccia, suo storico secondo, al Sous Chef Luca Caporilli fino alla giovane Pastry Chef Edvige Simoncelli. La cantina, manco a dirlo, custodisce le migliori referenze vinicole nazionali e internazionali: 600 etichette in rappresentanza della storia enologica del Bel Paese (non senza piccoli produttori e chicche meno note), affiancate da una cospicua sezione dedicata alla Francia, con la Borgogna a far la parte del leone, e una sezione dedicata ai vini provenienti dal resto del mondo. Sorprende la mixology con cocktail studiati ad hoc e in sintonia con la cucina “speziale” firmata da Apreda.
Clara Ippolito
IDYLIO BY FRANCESCO APREDA
Via di S. Chiara, 4/A – Roma
Tel. +39 06.87807080