
La Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena propone uno spumante leggero e floreale, ottenuto da uve Bombino Bianco: fresco e accattivante è il ReBël Bianco (di qualche mese fa è il ReBël Rosè, ottenuto da uve Sangiovese), un Brut Rubicone Igp che interpreta in modo identitario un vitigno importante nella storia della Romagna in bottiglia, grazie alla fermentazione effettuata in acciaio a temperatura controllata a cui è seguita la maturazione per due mesi in autoclave e altri due in bottiglia.
Il risultato è una beva semplice e immediata, che fa il paio con sapidità, profumi floreali e perlage fine oltre che con una struttura succosa e sostanziosa.
Di un giallo paglierino brillante e trasparente, odoroso di piccola frutta a polpa gialla, predominante anche in bocca, è un vino fresco, suadente e capace di arricchirsi a ogni sorso. Minerale con una bella acidità che invoglia a berlo, il ReBël Bianco va servito a 8-10° ed è perfetto con crudità di pesce ma anche piccoli crostacei, frittura di paranza e primi piatti di mare; da provare con dei formaggi freschi, come lo Squacquerone di Romagna Dop, oppure con l’evergreen Saraghina alla brace. Adattissimo anche a un aperitivo gioviale.
Clara Ippolito