
È il nuovo Franciacorta prodotto da Le Marchesine, azienda agricola posta nel cuore della più vocata zona italiana per la produzione di Vini Spumanti Metodo Classico. Le uve – Chardonnay (75%), Pinot bianco (15%) e Pinot nero (10%) – provengono da quindici vigneti dislocati su sette diversi comuni della Franciacorta e rappresentano tutte le diverse varietà di paesaggio che caratterizzano la zona.
Marchio proprietà di D&C, Terre Thuria è una cuvée elegante, fresca e di facile beva: sia il Brut sia il Saten che il Rosé hanno un ridotto residuo di zuccheri, cosa che li rende particolarmente adatti all’aperitivo oltre che come accompagnamento di vari piatti, da quelli estivi e leggeri ai più complessi.
L’Extra Brut DOCG, nuovo gioiello che impreziosisce la gamma dei Franciacorta rimane sui propri lieviti per oltre due anni, periodo fondamentale durante il quale tutte le sue naturali spigolosità si arrotondano a favore di una maggiore complessità gustativa. Di un giallo ben carico con nuance verdoline, ha un perlage finissimo e persistente, aroma fine e complesso. Secco con una vena acidula, ha parecchio nervo e rimane pieno al gusto.
Clara Ippolito