EXTRA LUCCA SUMMER EDITION 2019

Esposizione di oli con banco di degustazione
Esposizione di oli con banco di degustazione

È iniziata a metà giugno e andrà avanti fino al 31 luglio in Piazza San Michele, nel cuore di Lucca. Stiamo parlando della V edizione di Extra Lucca Summer Edition 2019, la manifestazione dedicata all’olio extravergine d’oliva di qualità ideata da Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod’olio. Versione estiva dell’omonima e ormai storica kermesse invernale, si protrarrà per 45 giorni, periodo durante il quale i cittadini e le migliaia di turisti italiani e stranieri presenti in città possono scoprire alcune delle migliori produzioni olivicole del Bel Paese, abbinandole a vini rosati e prodotti gastronomici di aziende top level.

Espositore di olio evo a Extra Lucca Summer Edition 2019
Espositore di olio evo a Extra Lucca Summer Edition 2019

23 i produttori provenienti da 10 regioni differenti con 53 etichette disponibili in degustazione: in prima fila, ovviamente, le aziende toscane, seguite da interessanti realtà provenienti dal Nord e dal Sud dello Stivale. Tutti i visitatori possono, inoltre, su prenotazione, partecipare ad alcuni mini corsi guidati.
“Rispetto alla kermesse invernale, che prevede per tre giorni assaggi delle migliori produzioni olivicole appena frante di tutta Italia”, spiega Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod’olio, “Extra Lucca Summer Edition 2019 si presenta sicuramente come un evento dall’approccio più pop”. Perché l’obiettivo resta chiaramente quello di fare cultura dell’olio, cercando di incuriosire un pubblico quanto più vasto possibile.

Giordana Folengo

www.extralucca.it

Credits: Extralucca

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...