QUANDO ANDARE IN BIANCO EQUIVALE A UN SUCCESSO

Freschi, aromatici, profumati di fiori e frutta, intriganti da giovani e pieni di sorprese, se invecchiati per qualche anno: sono i vini bianchi ottenuti dalle tante varietà italiane, un nuovo argomento che Andrea Gori racconta nel suo ultimo libro Manuale di conversazione sui grandi vini bianchi. Quando andare in bianco equivale a un successo.

Bottiglia e bicchieri di vino bianco
Bottiglia e bicchieri di vino bianco

Un altro intrigante volume che affianca i precedenti successi, ispirato dalla nostra Italia, una Penisola ricca di tante varietà di uve a bacca bianca, perfettamente in grado di trasformarsi in intriganti bottiglie, pronte a sorprendere il palato; da nord a sud, senza dimenticarsi del centro e delle isole, infatti, il Bel Paese non a caso custodisce vitigni autoctoni, ma anche internazionali, apprezzati in tutto il mondo, grazie alla varietà di terroir, che vanno da quelli più aspri delle zone di montagne a quelli caldi e ricchi delle zone vulcaniche.
Nelle 128 pagine del libro (12,00 € in libreria e online) non mancano, peraltro, i riferimenti ai vini degli altri stati europei, cosa che trasforma ogni lettore in un vero esperto; l’ultimo degli undici capitoli è dedicato agli Orange wine, uno dei sistemi più antichi di produzione della zona del Caucaso, culla ancestrale del vino.

Giordana Folengo

www.trentaeditore.it

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...