UN MARE DI VINO

Produttori e degustatori a Un Mare diVino
Produttori e degustatori a Un Mare diVino

Terza edizione per Un Mare diVino, evento dedicato alla valorizzazione dei vini laziali che si terrà domani nello spazio della Darsena di Fiumicino tra motoscafi e barche a vela. Organizzato da Fabio Carnevali e Stefano Albano in collaborazione con l’ARSIAL e il Comune di Fiumicino, è una ghiotta occasione per le aziende del Lazio che presenteranno agli eno-appassionati il meglio della loro produzione vitivinicola.
Gli assaggi si terranno dalle 17.00 alle 24.00 in un’esplosione di sapori e profumi, attraverso i quali gli ospiti verranno guidati dai produttori a scoprire quanta eccellenza racchiude la regione, ormai patria di grandi vini.
A quest’edizione, felici di far degustare le loro migliori etichette, partecipano aziende come Casale del Giglio, Famiglia Cotarella, Poggio Le Volpi, Cincinnato, Omina Romana, La Luna nel Casale, Casale Marchese, Cantine Volpetti, Terre di Marfisa, Sanvitis e Tellenae.

Assaggi di fronte al mare
Assaggi di fronte al mare

“Raccontare le storie più belle della nostra terra e dare al Lazio il riconoscimento che merita”, questo è l’obiettivo degli organizzatori, che vogliono valorizzare la passione, il coraggio e il duro lavoro dei produttori vitivinicoli che hanno saputo trovare la strada dell’eccellenza, creando vini memorabili.
Protagonisti assoluti i bianchi, i rosati e le bollicine che sapranno farsi amare dal pubblico, ulteriore conferma che il Lazio è una regione sempre più in un crescita vitivinicola grazie alla qualità dei propri vini (36 vini certificati tra Docg, Doc e Igt).

Degustazione del Tellus Falesco
Degustazione del Tellus Falesco

Non mancheranno banchi di specialità gastronomiche, per accompagnare al meglio le degustazioni. A unire in matrimonio i vini alla gastronomia penseranno il mare e chef stellati come Daniele Usai del Tino, Gianfranco Pascucci di Pascucci al Porticciolo e Marco Claroni dell’Osteria dell’Orologio, che daranno vita a cooking show e degustazioni varie. A completare la serata il dj-set con l’elegante musica lounge, chillout e acid jazz di Sandro Di Martino; nel costo del biglietto – 15 € – è compresa la degustazione dei vini di tutte le aziende presenti, oltre al calice e relativo porta-bicchiere.

Clara Ippolito

Credits: Un Mare di Vino

 

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...