Gli inizi risalgono a più di cento anni fa: una storia che ha attraversato quattro generazioni, superando guerre e crisi, e un sogno, quello di Valentino Felicetti (classe 1935, una vita per il proprio pastificio (di cui è ancora colonna portante) ereditato dal nonno (di cui porta il nome). Un’azienda oggi tra le realtà di settore, a livello nazionale e internazionale, più dinamiche e saldamente ancorate al concetto di qualità, uno degli ingredienti del Pastificio Felicetti, incastonato come una gemma nel cuore delle Dolomiti, a Predazzo, dove tuttora si produce senza mai perdere di vista l’obiettivo di creare un prodotto buono e sano.

Mission raggiunta grazie alle materie prime, scelte accuratamente: semola di grano duro, integrale e biologica, sfarinati di Kamut® e farro, rigorosamente ricercati tra i produttori che condividono con Felicetti la filosofia dell’alta qualità. A questi capisaldi si uniscono l’acqua di sorgente purissima e l’aria pulita, dono delle Dolomiti.

Un regalo che per l’azienda è anche un impegno ad agire nel pieno rispetto dell’ambiente con un programma di ampio respiro nei confronti del biologico, mirato a tutelare le risorse naturali, favorire la biodiversità, rispettando l’equilibrio degli ecosistemi e salvaguardando l’ambiente.
A fare ancora la differenza è, inoltre, l’insieme di pratiche controllate e certificate, la ricerca di metodi di coltivazione coerenti con la filosofia aziendale, l’esclusione totale di prodotti chimici applicati all’agricoltura o alla conservazione del grano, nonché il blocco dello sfruttamento intensivo dei terreni, prerogative della produzione di Felicetti e in particolar modo del brand Monograno Felicetti. Una linea nata nel 2004 con l’intento di creare un prodotto eccellente che sapesse soddisfare le esigenze di tutti i professionisti del settore ristorazione e dei cultori del cibo.

Quattro le linee di Monograno Felicetti: Matt, tenace e ricca varietà di grano duro proveniente dai campi della Puglia, Kamut® Khorasan, antenato dei grani moderni con antiche origini in Medio Oriente e oggi prodotto in Canada, Farro, utilizzato dai Celti, Egizi ed Etruschi, attualmente coltivato da agricoltori umbri e toscani, e Il Cappelli, ricco di proteine di qualità ottenuto da coltivazioni poste tra la Puglia e la Basilicata. What else?
Clara Ippolito
Credits: Pastificio Felicetti