
La pizza romana può essere ormai considerata a pieno titolo uno stile, una filosofia di vita, assai diversa dalla celebratissima napoletana, da cui si differenzia per tipi di impasto e condimenti. A celebrarla ancora una volta la II edizione del Pizza Romana Day®, un’iniziativa che l’anno scorso aveva stilato un vero e proprio decalogo, una sorta di manifesto che ne sintetizza l’essenza e le peculiarità. Organizzata da Agrodolce.it, la ghiotta e diffusa kermesse si svolgerà giovedì 12 settembre prossimo, protagoniste decine di pizzerie: palcoscenico naturale non solo la Città Eterna ma anche il Lazio e il resto d’Italia. Declinata nelle sue tre varianti – alla pala, in teglia e tonda – si potrà partire con la golosa maratona sin dal mattino perché, i romani ben lo sanno, questo è uno dei pochi prodotti che possono definirsi all day long. Perché la pizza romana è buona per la colazione, adatta a una merenda o a un pranzo e, ovviamente, partner ideale di una serata “croccante”.

La parte iniziale della giornata sarà dedicata alle prime due versioni, mentre dal tramonto andrà in scena la famosa “tonda”; peraltro per essere celebrata come si deve, la pizza romana entrerà nei menu anche di quelle pizzerie che usualmente propongono stili differenti, dando vita a una sorta di limited edition.

E, come se non bastasse, quest’anno gli appassionati della pizza romana, e tutti i food lover desiderosi di apprendere la sua storia e le sue varianti, avranno un motivo in più per approfondire l’argomento. Tutte le pizzerie coinvolte, infatti, proporranno, in esclusiva per il Pizza Romana Day®, una “Pizza 100% Lazio”, realizzata con prodotti provenienti unicamente dal territorio laziale (come il Prosciutto Amatriciano IGP, la Porchetta di Ariccia IGP, la Salsiccia di Marino, ma anche la Mozzarella di Bufala dell’Agro Pontino, l’Olio Extravergine di Oliva della Tuscia DOP o il Pomodoro Fiaschetto di Fondi).
Ideatrice dell’evento è Lorenza Fumelli, responsabile di Agrodolce.it, che ha collaborato con la Regione Lazio e l’Arsial: i buongustai amanti del genere potranno così vivere e gustare da vicino le varie declinazioni della pizza romana, scoprendone tutte le caratteristiche e le specialità.
Clara Ippolito
Info www.agrodolce.it