
È il giovanissimo Stefano Cevenini, classe 1999, bolognese Doc, il nuovo campione del mondo di Espresso Italiano. Già vincitore nazionale si è, infatti, aggiudicato il primo posto del podio internazionale dell’Espresso Italiano Champion 2019, la gara più attesa dai professionisti del settore promossa dall’Istituto Espresso Italiano nei padiglioni di Fiera Milano, in occasione di Host.

Davanti a un foltissimo pubblico, presso lo stand dello IEI, ha sfidato in finale Anita Fava (Regno Unito), Satoshi Miyanishi (Giappone) e Chiu Hsiu Kuei (Taiwan): i campioni, superate le fasi preliminari nei loro Paesi di appartenenza, sono giunti nel capoluogo lombardo dove lo scorso fine settimana si sono svolte le semifinali e la finale, sostenuta ancora su espresso e cappuccino italiano.
Cevenini è barista da quando aveva quindici anni ed è risultato già campione italiano in carica alle selezioni nazionali all’Espresso Italiano Champion 2019 dello scorso giugno. “La ricetta migliore per l’espresso italiano è una miscela bilanciata che sappia rendere una tazzina complessa nei profumi e rotonda al palato”, ha spiegato.
E per i clienti il campione d’Italia dell’espresso ha un solo consiglio, quello per cui “per risultare perfetto deve essere così potente da estraniarci dal mondo reale, attivando un viaggio mentale e sensoriale”. A vincere in senso lato è stato, comunque, l’espresso italiano tout court che, grazie allo IEI, ha un logo riconoscibile in tutto il mondo oltre che in Italia, garantendo la qualità assoluta al consumatore e riconoscendo i professionisti eccellenti del caffè espresso italiano.
Giordana Folengo
Credits IEI