
Il Vampire’s Breakfast è un drink frutto della fantasia di Sabina Yausheva, barlady al Julep Bar dell’Hotel de la Ville, nuovissimo albergo appena aperto a Trinità dei Monti, proprietà di Rocco Forte Hotels. Nata in Kazakistan, arriva a Roma da piccola, dove compie studi di design e grafica, conoscenze che riverserà nell’ideazione dei propri drink, cercando di creare cocktail amabili da bere e belli da vedere.
L’ispirazione per questa ricetta le è venuta da un castello, immaginato alle prime luci di un’alba nebbiosa: all’interno solo qualche rumore, proveniente da un elegante salone dai divani rossi, dove si scorge, dietro un banco bar, un uomo dal lungo mantello nero e dai canini sporgenti. È il conte Dracula, che sta preparando una sorta di pozione: dopo aver agitato vigorosamente il tutto, porge a chi lo osserva un liquido color avorio in una coppa finemente decorata.
Ingredienti
4,5 cl di latte di mandorla
3,5 cl di Rum Don Papa
1,5 cl di Rosolio di cannella Pallini
1 cl Sciroppo alla vaniglia Pallini
2/3 di gocce di Sciroppo all’amarena Pallini
Per guarnire
1 mora
1 fettina di arancia disidratata
Preparazione del Vampire’s breakfast drink
Mettete una bella coppa in frigo. Quindi, versate all’interno di uno shaker tutti gli ingredienti, escluse le gocce di sciroppo di amarena che serviranno in un secondo momento per la decorazione. Riempite di ghiaccio e agitate energicamente per 8/10 secondi. Con un passino e uno strainer (attrezzatura da barman usata per trattenere e rimuovere il ghiaccio dai cocktail, dopo che sono stati miscelati), filtrate il contenuto nella coppa ormai ben fredda. Sui bordi versate qualche goccia di sciroppo di amarena per simulare un “effetto sangue” e posizionate sopra, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, una mora con una fettina di arancia disidratata.
Clara Ippolito – Sabina Yausheva