Laguna, tradizioni e Champagne, questo è il tema della serata in programma giovedì 28 novembre prossimo alle ore 20.00 presso il ristorante Maltraversi, al Castello di Arzignano (Vicenza): un locale dove il protagonista assoluto è insieme alla pesca il mare, oltre che la sapienza dello chef Daniel Lazzaro.

L’evento sarà introdotto da un aperitivo di benvenuto a base di cicchetti veneziani per poi proseguire con una degustazione di piatti tipici della tradizione lagunare esaltati da una selezione di Champagne proposti da Valentina Pretto, sommelier del ristorante.

A guidare i presenti nel percorso di assaggio e approfondimento sarà chef Daniel affiancato dal giornalista Antonio di Lorenzo. Ogni pietanza sarà l’occasione per i relatori d’illustrare un diverso aspetto della Laguna di Venezia, il cui ecosistema idraulico è riconosciuto per la sua complessità e unicità, governato da delicati equilibri che si traducono anche in una grande varietà faunistica, diversa per ogni zona e profondità, in virtù delle correnti e degli incontri tra acque dolci e salate.

Nel poker di portate in degustazione si troveranno alcune chicche tra cui lotregano, volpina, moeche e gò, perché Daniel frequentava la laguna fin da bambino, quando insieme al padre usciva in barca a pescare. “Per questo”, sottolinea Andrea Lavezzi, co-titolare del locale, “abbiamo deciso di mettere a disposizione la sua conoscenza del mare attraverso alcune serate, in cui la parte formativa si unisce all’esperienza diretta del piatto”. Infatti, i commensali esploreranno le caratteristiche della materia prima, le differenti tecniche di pesca, passando per alcuni cenni storici, aneddoti e curiosità su strumenti e ricette. La serata è esclusiva e a posti limitati, per cui è obbligatorio prenotare.
Giordana Folengo
Info e prenotazioni al n. 0444 453904