TORPEDINO, UN GIOIELLO DI POMODORO

Il WineHunter Award Gold al Pomodoro Torpedino
Il WineHunter Award Gold al Pomodoro Torpedino

Grande successo per il pomodoro Torpedino al Merano Wine Festival, un gioiello prodotto in Italia nella Piana Agricola di Fondi-Sperlonga che, nella sua veste in barattolo, ha ricevuto il  prestigioso The WineHunter Award Gold. Un’eccellenza italiana alla quale, a distanza di due anni dal riconoscimento per il prodotto fresco, ora si aggiunge il premio per la versione conservata, che mantiene intatte tutte le caratteristiche di questo minisanmarzano inscritto appena raccolto in un contenitore durante l’estate, quando il sole gli regala la maturazione migliore.

Mariano Di Vito insieme ad alcuni produttori
Mariano Di Vito insieme ad alcuni produttori

Un riconoscimento auspicato, ma non scontato per il gruppo di produttori guidato da Mariano Di Vito, che ha scelto proprio la grande platea internazionale dell’evento più glamour nel panorama wine&food  per inaugurare l’e-commerce legato al prodotto sul sito dedicato www.torpedino.it, cosa che permette di accorciare sempre  più le distanze tra chi produce e chi consuma. Dal campo alla tavola, dunque, quest’ortaggio ha un gusto unico che ha emozionato ed estasiato le commissioni di assaggio, annualmente al fianco del patron della manifestazione meranese Helmuth Köcher nella selezione dei prodotti.
Il Torpedino, infatti, è risultato al palato un perfetto connubio di passato, presente e futuro di quel mondo contadino e imprenditoriale della Piana di Fondi che mette al primo posto da sempre l’autenticità e la trasparenza della filiera.

Il pomodoro Torpedino fresco
Il pomodoro Torpedino fresco

“Per innovare è necessario essere aperti e flessibili, ma soprattutto pronti ad ascoltare le esigenze di chi produce e di chi acquista”, ha sottolineato Mariano Di Vito  durante la presentazione del Torpedino in conserva; “una vera delizia ottenuta solo da prodotto fresco, selezionato e lavorato con procedimenti semplici e tradizionali che rendono passate e pelati unici per delicatezza e genuinità”.
Nello scenario della Gourmet Arena del Merano Wine Festival, il Torpedino è stato così protagonista di un variegato programma di eventi e iniziative dedicate a un pubblico di appassionati, produttori e consumatori che hanno arricchito la XXVIII edizione della celbre kermesse nel pieno rispetto del motto adottato dal Wine Hunter “Excellence is an attitude”. Ad maiora!

Clara Ippolito

www.torpedino.it

 

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...