È tempo di guide, come questa presentata di recente dal Gambero Rosso, VII edizione di Pasticceri&Pasticcerie 2020 (12,70 € 9,00). 500 locali, la classifica dei più grandi maestri italiani, 50 novità, premi speciali, la miglior pasticceria salata: tutto questo e molto ancora sono racchiusi in un ghiotto vademecum che fotografa la costante crescita di un settore sempre in evoluzione. Perché l’alta pasticceria allarga sempre di più i suoi orizzonti attraverso il restyling di locali che puntano alla valorizzazione dei prodotti, non senza un’attenzione maggiore da parte dell’hotellerie di lusso. Gli hotel con pasticcerie sono, infatti, il trend del momento: boutique in cui si punta a una proposta d’eccellenza che seleziona le migliori materie prime provenienti da tutto il mondo, con l’occhio ovviamente puntato in primis al territorio.
“Il Gambero, peraltro, è da sempre attento ai maestri impegnati nell’utilizzo e nella trasformazione dei prodotti eccellenti che ne esaltano le qualità e riescono a produrre grandi capolavori, simbolo della creatività culinaria del nostro Paese”, ha spiegato Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso.

Ma veniamo alla classifica delle Tre Torte (i locali che raggiungono un ponteggio superiore ai 90), che regala conferme con 23 locali; a guidare la locomotiva delle eccellenze la regione Lombardia con 6 insegne, seguita dalla Campania con 5, da Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia con 2, per chiudere con Toscana e Trentino-Alto Adige che ne annoverano 1.
Più folto il numero delle Migliori Due Torte (i locali che hanno un punteggio da 85 a 89), passati da 54 a 60. I Premi speciali sono stati assegnati nell’ordine a Marco Battaglia e Lavinia Franco di Marlà Milano, in qualità di pasticceria emergente, mentre la novità dell’anno è la Harry’s Pasticceria di Trieste e Miglior Pasticceria Salata Bompiani di Roma.

Al suo terzo anno, c’è anche la sezione dedicata ai Migliori Pastry Chef, mentre in un’opportuna appendice è contemplata la pasticceria da ristorazione, un importante capitolo dell’universo dolce, che raduna i più interessanti talenti del settore di grandi ristoranti della Penisola, ai quali spetta l’arduo compito di sublimare con le loro creazioni il fine pasto.
Clara Ippolito