PASTICCERI&PASTICCERIE 2020 DEL GAMBERO ROSSO

PASTICCERI&PASTICCERIE 2020 DEL GAMBERO ROSSOÈ tempo di guide, come questa presentata di recente dal Gambero Rosso, VII edizione di Pasticceri&Pasticcerie 2020 (12,70 € 9,00). 500 locali, la classifica dei più grandi maestri italiani, 50 novità, premi speciali, la miglior pasticceria salata: tutto questo e molto ancora sono racchiusi in un ghiotto vademecum che fotografa la costante crescita di un settore sempre in evoluzione. Perché l’alta pasticceria allarga sempre di più i suoi orizzonti attraverso il restyling di locali che puntano alla valorizzazione dei prodotti, non senza un’attenzione maggiore da parte dell’hotellerie di lusso. Gli hotel con pasticcerie sono, infatti, il trend del momento: boutique in cui si punta a una proposta d’eccellenza che seleziona le migliori materie prime provenienti da tutto il mondo, con l’occhio ovviamente puntato in primis al territorio.
“Il Gambero, peraltro, è da sempre attento ai maestri impegnati nell’utilizzo e nella trasformazione dei prodotti eccellenti che ne esaltano le qualità e riescono a produrre grandi capolavori, simbolo della creatività culinaria del nostro Paese”, ha spiegato Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso.

Il gruppo dei premiati con Laura Mantovano, Direttore Editoriale Gambero Rosso
Il gruppo dei premiati con Laura Mantovano, Direttore Editoriale Gambero Rosso

Ma veniamo alla classifica delle Tre Torte (i locali che raggiungono un ponteggio superiore ai 90), che regala conferme con 23 locali; a guidare la locomotiva delle eccellenze la regione Lombardia con 6 insegne, seguita dalla Campania con 5, da Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia con 2, per chiudere con Toscana e Trentino-Alto Adige che ne annoverano 1.
Più folto il numero delle Migliori Due Torte (i locali che hanno un punteggio da 85 a 89), passati da 54 a 60. I Premi speciali sono stati assegnati nell’ordine a Marco Battaglia e Lavinia Franco di Marlà Milano, in qualità di pasticceria emergente, mentre la novità dell’anno è la Harry’s Pasticceria di Trieste e Miglior Pasticceria Salata Bompiani di Roma.

Macarons
Macarons

Al suo terzo anno, c’è anche la sezione dedicata ai Migliori Pastry Chef, mentre in un’opportuna appendice è contemplata la pasticceria da ristorazione, un importante capitolo dell’universo dolce, che raduna i più interessanti talenti del settore di grandi ristoranti della Penisola, ai quali spetta l’arduo compito di sublimare con le loro creazioni il fine pasto.

Clara Ippolito

www.gamberorosso.it

Credits Gambero Rosso

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...