La Maison Gautier è la più antica casa di Cognac di Francia, da qualche anno di proprietà del gruppo Marie Brizard Wine & Spirits: fondata nel 1755, ancora oggi porta nel mondo tutta l’eccellenza e la raffinatezza della sua gamma di autentici capolavori. Premiato nel 2015 come il “Migliore Cognac del mondo”, Gautier persegue da sempre la sua filosofia di voler proporre un distillato genuino, autentico, frutto di un lavoro meticoloso e paziente.

Quattro sono i cognac importati e distribuiti da D&C, storico nome del settore beverage.

Partiamo dal Cognac Gautier VSOP 40° (opera del Maestro Cantiniere da crus di Grande Champagne, Petite Champagne, Fins Bois e Bons Bois, particolarmente delicato, è un perfetto connubio di generosi cognac), per proseguire con il Cognac Gautier VS 40° (equilibrato e armonioso, di colore giallo dorato chiaro, con note fruttate, sapori vivaci e speziati, ideale da degustare con ghiaccio o miscelato nei cocktail).
Poi c’è il Cognac Gautier XO 40° (XO Gold and Blue Cognac, un ricercato blend di vecchie acquaviti, corpo potente e rotondo, presentato in un moderno ed elegante decanter, appositamente progettato per la Maison), quindi il Cognac Gautier Extra 1755 40°, Vincitore della Double Gold Medal 2016 a San Francisco, massima espressione della Maison Gautier (il mio preferito): naso ricco e delicato unito alla complessità delle spezie e alla morbidezza della vaniglia, sostenuta da aromi floreali che gli conferiscono tanto charme. Ben equilibrato, alla rotondità iniziale – che si rivela una cifra stilistica duratura – segue opulenza e generosità corposa, con note morbide e legnose. Inequivocabilmente, un cognac per intenditori dai palati esigenti.
Clara Ippolito