È stata avviata una campagna social per dare visibilità collettiva alle iniziative dei singoli produttori del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino, che hanno messo a disposizione delle aziende agricole e delle cantine gardesane i propri canali di comunicazione online per segnalare tutte le attività indirizzate a garantire la consegna a domicilio del Chiaretto, del Bardolino e di altri vini. Una trentina di case vinicole hanno aderito al progetto consortile e, sicuramente, presto altre se ne aggiungeranno; alcune sono dotate di veri e propri shop online, mentre altre raccolgono gli ordini via email o telefonicamente. Qualche azienda ha anche approntato specifici buoni sconto, con cantine che si sono attrezzate grazie anche all’input ricevuto dal Consorzio.
La maggior parte di loro consegna su tutto il territorio nazionale.

“A causa dell’emergenza coronavirus – spiega Franco Cristoforetti, Presidente del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino – non abbiamo potuto realizzare l’Anteprima del Chiaretto in programma ai primi di marzo, ma non ci arrendiamo e vogliamo fare in modo che gli appassionati possano apprezzare la nuova annata del nostro vino rosa, acquistandola direttamente dai produttori per riceverla a casa insieme agli altri vini del territorio”. Con tale campagna il Consorzio intende offrire un’immagine coordinata dei servizi che le proprie cantine – dalle più piccole alle più strutturate – hanno messo in campo per stare vicino agli appassionati dei vini gardesani, fornteggiando in qualche modo la crisi determinata dall’emergenza. Ciò permette di stimolare la filiera produttiva a esplorare nuovi canali di comunicazione e modalità di vendita, che comprende anche un progetto di digital tasting indirizzato ai media italiani ed esteri.

Le aziende aderenti all’iniziativa e le modalità di vendita e di spedizione saranno segnalate nei profili consortili Facebook e Instagram, oltre a essere già disponibili sul sito web consorziobardolino.it.
Clara Ippolito