La campagna #mangiaebeviitaliano è un aiuto concreto alla ristorazione peninsulare, che promuove e valorizza il Made in Italy duramente colpito dall’emergenza sanitaria. Promossa dal magazine online MangiaeBevi.it in partnership con il portale PostodelCuore.com, la formula adottata fa leva sul fatto che per tutti noi il mangiare e il bere italiano, la nostra biodiversità e tradizione gastronomica non hanno eguali al mondo. Simbolo di un’identità nazionale che ci ha resi unici a livello globale per la capacità di combinare cultura, buon gusto e genio imprenditoriale, con #mangiaebeviitaliano si vuole richiamare una clientela più ampia possibile per riattivare il futuro grazie a una “cena sospesa”, vale a dire a una sorta di finanziamento sulla fiducia accordato dal cliente al proprio “posto del cuore”, tenendo la prenotazione per quando sarà possibile tornare nuovamente al ristorante.

Su MangiaeBevi.it e la piattaforma PostodelCuore.com si potranno, quindi, acquistare dei buoni da spendere successivamente, alla riapertura del ristorante prescelto, che riceverà il bonifico del cliente direttamente sul suo conto corrente e senza alcun costo di servizio.
I requisiti per aderire alla campagna sono la promozione e l’utilizzo di soli ingredienti e materie prime italiane, la promozione e l’uso esclusivo di bevande e vino italiano, la creazione di un menu 100% italiano con indicazione dei produttori coinvolti, un prezzo sostenibile con una riduzione variabile dal 15% fino al 30% sui costi abituali.

Per questo motivo i piatti proposti nei ristoranti aderenti all’iniziativa consentiranno di portare in tavola il rapporto tra economia, sostenibilità e cultura tradizionale basata su un cibo sano e italiano, ma anche sulla biodiversità e sull’identità dei territori, garantendo la tutela della tradizione gastronomica ed enologica italiana oltre che la promozione della Dieta Mediterranea.
Per aderire ai ristoratori basterà collegarsi alla pagina web https://www.postodelcuore.com/mangiaebeviitaliano e compilare il modulo di registrazione alla piattaforma, indicando le informazioni necessarie (tra cui il menù, la percentuale di sconto applicata all’offerta e la modalità di pagamento prescelta).
Il portale accoglierà i ristoranti aderenti all’iniziativa, contrassegnandoli con il nome della campagna #mangiaebeviitaliano e le dovute specifiche all’interno della scheda di ognuno: ciascun ristorante potrà promuovere uno o più menu #mangiaebeviitaliano che, una volta pubblicati (con le relative varianti degli ingredienti stagionali) su PostodelCuore.com, potranno essere acquistati dai futuri clienti e utilizzati entro un anno dalla data di acquisto.
Clara Ippolito
https://www.postodelcuore.com/mangiaebeviitaliano