ARIA ROSSO 2016 ZORZETTIG

Aria Rosso 2016 è un vino che incarna il ritorno alle origini, richiamando a uno degli elementi fondamentali della vita che, con l’acqua, la terra e il fuoco, è tra le sostanze naturali alla base della materia, pilastri della celebre teoria del filosofo siceliota Empedocle. Aria rappresenta, peraltro, anche il vento nuovo che soffia nell’azienda di Annalisa Zorzettig, intangibile energia vitale, inafferabile parte del respiro cosmico; perché il vino in questa casa vinicola, la cui storia inizia un secolo fa sulle colline di Spessa di Cividale (Udine), nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, viene prodotto nel pieno rispetto della natura circostante, in ossequio ai principi di sostenibilità e biodiversità. Difatti, in questa Magnum limited edition è imbottigliato un desiderio di cambiamento, oggi più che mai identificabile con un forte senso di rinascita, conseguente anche all’attuale emergenza sanitaria che ha ricordato ai vignaioli di buona volontà la forza della Natura, insegnando il valore del tempo, degli spazi aperti e delle sue incommensurabili bellezze. Lo dimostrano i vigneti verdeggiati, sfumanti in mille nuance: emozioni cromatiche allo stato puro che si perpetrano di anno in anno, ammirate oggi con occhi diversi.

Aria Rosso 2016 (47,00 €) è una Doc Friuli Colli Orientali, magnifica espressione delle uve del Refosco dal Peduncolo Rosso e del Pignolo (antichi vitigni autoctoni friulani), prodotta solo con le annate migliori, trait d’union con le altre referenze, Terra 2012 (quella argillosa che qui si chiama ponca), e Fuoco 2013. Illustri precedenti di un vino che si mostra di un purpureo profondo, le cui uve macerano per quindici giorni a contatto con le bucce per poi – dopo la fermentazione malolattica – passare in barrique (di primo e secondo passaggio) per un anno, rimanendo altri sei mesi in tonneaux: il mezzo anno di affinamento successivo in bottiglia è conditio sine qua non per la commercializzazione. I sentori di frutta rossa e di confettura di more fanno il paio con note speziate dolci di liquirizia; in bocca Aria fa librare il palato, elegante, equilibrato e ricco di tannini maturi com’è. Poterlo degustare è un vero privilegio.

Clara Ippolito

www.zorzettig.it

Credits Studio Cru

WINESHOP E WINE DELIVERY

Le porte del nostro wineshop sono di nuovo aperte con i consueti orari, ma puoi contare ancora sul nostro servizio di consegna vini a domicilio. Puoi contattarci per tutti i dettagli:

L’ESPERIENZA IN CANTINA

Siamo di nuovo pronti anche per accogliervi in cantina per una visita e degustazione. Su prenotazione, al telefono 0432 716156, al cellulare 392 9859015 o alla mail info@zorzettigvini.it.

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...