BOWL CON RISO AL SESAMO, BROCCOLI, ZUCCA E TERIYAKI SEITAN

Confezione di Seitan L'Originale al Farro di Compagnia Italiana
Confezione di Seitan L’Originale al Farro di Compagnia Italiana

Seitan 2.0, l’evoluzione nel piatto di un alimento di origine vegetale ricco di proteine e povero di grassi, utilizzato al posto della carne e ottenuto dalla lavorazione della farina di grano. Privo di colesterolo, è un ingrediente perfetto per ogni dieta: l’unica controindicazione è per i soggetti allergici al glutine. Compagnia Italiana (marchio di Natura Nuova) ora ne produce uno tutto bio, 100% vegetale, arricchito con farro rigorosamente italiano, perfetto per chi è alla ricerca di stimoli in cucina e attento a un’alimentazione gustosa e salutare. Questa nuova ricetta è ancor più buona, perché contiene solo ingredienti forniti da madre natura ed è protagonista di una cucina contemporanea e creativa. Il seitan, infatti, non si mangia solo più grigliato sulla piastra o a cubetti in gustosi spiedini, bensì come ingrediente principale per burger, ragù e numerose ricette, dalle più semplici a quelle più sofisticate, come questo Bowl con riso al sesamo, broccoli, zucca e teriyaki seitan, ma anche quale il Burger con seitan marinato con rucola, pomodorini secchi, cipolle saltate e tzatziki all’erba cipollina, o i Cestini di lattuga con trito di seitan speziato alla menta, tanto per citare tre originali ricette.

Il Seitan di Compagnia Italiana è ideale per chi sceglie il cibo come fonte di benessere e approccia la propria alimentazione in modo selettivo, con un crescente interesse verso i prodotti salutistici, ma anche più sostenibili per il nostro pianeta. Alternativa vegetale alla carne, contiene 69 grammi di proteine (in 240 g di prodotto) e solo lo 0,5% di grassi saturi.

LA RICETTA

Cestini di lattuga con trito di seitan speziato alla menta
Cestini di lattuga con trito di seitan speziato alla menta

Ingredienti

  • 8 fettine di seitan Compagnia Italiana
  • 150 g di riso basmati
  • 400 g di zucca
  • 200 g di broccoli
  • 200 g di salsa di soia
  • 200 g mirin
  • 3 cucchiai di zucchero
  • olio extravergine di oliva
  • semi di sesamo bianchi e neri q.b.
  • 1 cipollotto fresco

 

Preparazione del Bowl con riso al sesamo, broccoli, zucca e teriyaki seitan

Per prima cosa fate cuocere il riso, scolatelo al dente e mettetelo da parte. Nel frattempo, fate cuocere le verdure in padella con un cucchiaio d’olio extravergine e un po’ d’acqua. Fate andare per circa 10 minuti. Mettete da parte. Quindi, preparate la salsa teriaky, mescolando salsa di soia, mirin e zucchero: cuocete il tutto per circa 5 minuti. Tagliate a julienne il seitan e fatelo cuocere in padella con un filo di olio. Sfumate con la salsa preparata e proseguite la cottura fino a caramellarlo. Aggiungete i semi di sesamo e, infine, versate il riso, le verdure e il seitan in una ciotola; servite con un cipollotto fresco.

Clara Ippolito

www.compagnia-italiana.com

Credits Compagnia Italiana

 

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...