
Risale al 2012 la I edizione di BereRosa, anno in cui Cucina & Vini, la nota rivista di cibo e vino romana, organizzava la manifestazione dedicata al mondo dei rosati, dei fermi e delle bollicine: iniziativa più che mai fortunata, subito suggellata da un enorme successo tanto da diventare un punto di riferimento per appassionati, operatori e semplici curiosi. Un appuntamento molto atteso che, come tanti altri, si è ritrovato a fare i conti con le restrizioni dovute a questa fase di emergenza sanitaria.
“Non volevamo deludere le aspettative dei produttori e del pubblico”, ha commentato Francesco D’Agostino Direttore di C&V, “e quindi abbiamo pensato a una doppia formula che, pur nel pieno rispetto della normativa vigente, consentisse di mettere ugualmente in scena la manifestazione. Diciamo, parafrasando un vecchio quiz, che tra il lascia e il raddoppia, abbiamo scelto la seconda opzione”.
Perciò, l’edizione 2020 di BereRosa sarà double face. Da una parte una vera e propria degustazione live, in linea con il classico format ma, obbligatoriamente, ridotta nei numeri e con il non trascurabile plus di essere guidata in ottemperanza alle regole del distanziamento fisico, che si terrà giovedì 2 luglio attraverso un wine tasting a numero chiuso sia come aziende sia come pubblico.

Negli spazi del Radisson Blu Es. Hotel saranno allestiti, infatti, tavoli e sedute, posti ovviamente alla debita distanza e con tovagliato rinnovato per ogni sessione di degustazione, dove gli ospiti potranno assaggiare 30 etichette (accompagnate da una selezione di salumi e formaggi), ognuna delle quali verrà presentata dai giornalisti della rivista C&V, il tutto per una durata di circa due ore (per ogni turno è consentita la partecipazione di 40 persone massimo).
Parallelamente si svolgerà l’evento “virtuale” su CUCINAEVINI.IT con una vera e propria guida ai vini rosa delle aziende, vademecum indispensabile per gli appassionati del drink pink con tanto di racconto dell’assaggio, un breve video di presentazione a cura delle stesse cantine e, particolare fondamentale per il pubblico, la possibilità di acquistare le etichette preferite, collegandosi con l’e-shop delle aziende vinicole o con delle piattaforme commerciali da queste scelte.
Un doppio canale reale e virtuale con cui si sono volute mantenere intatte le abitudini acquisite nel tempo, cercando al tempo stesso di tener vivo il rapporto tra i diversi player di questo settore, mondo produttivo, operatori e consumatori.
Clara Ippolito
Info (dalle 16.00 alle 20.00, costo € 20,00, obbligatorio l’ingresso con mascherina); i biglietti si trovano su http://shop.cucinaevini.it