Il Maremma Toscana Vermentino Doc Valcolomba 2019 Carpineto è un vino fresco, di spiccata acidità, minerale, sapido, strettamente legato al territorio, di buona persistenza e spiccata piacevolezza. Questo l’identikit di un nettare ottenuto da uve raccolte esclusivamente a mano, diraspate, selezionate e delicatamente pigiate per dar via a una veloce macerazione a freddo sulle bucce ed estrarre aromi caratterizzanti.
Una volta decantato il mosto, inizia la lenta fermentazione a basse temperature con lieviti indigeni in vasche d’acciaio, dove rimane per poco più di sei mesi fino all’imbottigliamento. Di un bel giallo paglierino, con riflessi verdognoli, profuma di fiori di campo e fragranze di macchia mediterranea, mentre in bocca regala una spiccata acidità e le sapide note erbacee, che rimandano all’origine del nome del vitigno, cioè alla vermena, che significa ‘ramoscello’ o ‘filo d’erba’, rendendo il vino fresco ed equilibrato.
Ideale, grazie alla sua morbidezza, per una tavola estiva, con primi piatti a base di frutti di mare o secondi di pesce (all’acqua pazza ma anche alla griglia), va a braccetto pure con i crostacei data la sua spiccata versatilità e la piacevole bevibilità; il che lo rende perfetto anche come aperitivo in abbinamento a crudi, tapas marinare o formaggi freschi.
L’etichetta con la rosa dei venti non a caso rimanda a quell’andar per mare, in particolare sulla costa maremmana così accarezzata dal respiro di Eolo: un paradiso per gli amanti della nautica, surfisti in primis, dalla primavera a tutta l’estate. E, tanto per darvi una prova di quanto stia bene con il pesce, eccovi una ricetta di Marino Marchi, chef e patron del ristorante Il Veliero nei pressi della Marina di Scarlino, un acclarato classico della ristorazione della zona.

ZUPPETTA DI PESCE SENZA LISCHE
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cozze
- 1 kg di vongole
- 1 kg di polpo di scoglio
- 4 mazzancolle
- 4 scampi
- 4 calamari
- 4 seppie
- 8 fette di pane toscano
- 1 scalogno
- 2 spicchi d’aglio
- 500 g di pomodori datterini ben maturi
- prezzemolo, basilico
- 1 dl di olio evo
- 1 peperoncino
*Tutti i pesci devono essere di media grandezza

Preparazione della Zuppetta di pesce senza lische
Mettete in una casseruola l’olio evo con uno spicchio d’aglio e lo scalogno tritato finemente con il peperoncino; rosolate leggermente. Unite le teste dei gamberoni, i tentacoli dei calamari, la testa del polpo tagliata a listellarelle, i pomodorini ridotti in pezzetti e lasciate cuocere alcuni minuti; quindi, aggiungete tutto il resto del pesce tagliato a pezzi regolari, a secondo della specie utilizzata. Fate finire di cuocere lentamente, poi aggiungete il prezzemolo e il basilico tagliato finemente.
Tostate le fette di pane toscano in forno e aromatizzatele, sfregandole con uno spicchio d’aglio per accompagnare nel piatto al meglio la zuppetta.
Clara Ippolito