TORNA VINÒFORUM, IL PRIMO GRANDE EVENTO ENOGASTRONOMICO DELL’ANNO

Vinòforum è il primo tra i grandi eventi del comparto enogastronomico a riaprire i battenti in questo difficile 2020 con i numeri importanti che da anni lo caratterizzano: 10 giornate (dall’11 al 20 settembre) che vedranno sul palcoscenico della manifestazione oltre 700 cantine, 2.500 etichette, oltre 35 chef, decine di appuntamenti tematici e che, soprattutto, offrirà ad addetti ai lavori e appassionati l’opportunità di incontrarsi di nuovo. Il tutto, ovviamente, seguendo un rigido protocollo di sicurezza, adatto a fornire tutte le garanzie del caso ai visitatori e agli ospiti della manifestazione.

Calici da degustazione di vini bianchi


“Avvertiamo la responsabilità di essere i primi, tra le manifestazioni principali del settore, ad aprire le danze”, commenta Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum. “Non a caso abbiamo impiegato questi ultimi mesi a studiare anche i minimi dettagli, affinché tutto si svolga nella massima sicurezza; lo abbiamo fatto con grande entusiasmo, lo stesso che abbiamo ravvisato in tutti i nostri interlocutori”.

Olio extravergine d’oliva


Vinòforum diventa così la prima occasione per degustare insieme nuove etichette e grandi classici, il tutto nello splendido scenario del Parco di Tor di Quinto (oltre 12.000 metri quadri di verde con il laghetto a fare da suggestivo sfondo), location confermata dopo lo straordinario successo della scorsa edizione. Sostanzialmente confermato anche il format di una manifestazione che riesce a mescolare, in un riuscito cocktail, le varie anime dell’universo enogastronomico, articolate e proposte in vere e proprie “stazioni” del gusto. La prima, ovviamente, è quella costituita dalle numerose cantine presenti, dai più importanti distributori, dalla possibilità di degustare grandi nomi del gotha vitivinicolo, ma anche prodotti di nicchia. E per chi non vuole rinunciare a nulla, ci sono le Top Tasting, un calendario di degustazioni guidate (tutte ad accesso limitato) e racconti unici che rendono omaggio ai gioielli dell’enologia mondiale attraverso le voci dei suoi protagonisti: produttori, enologi e noti degustatori. Dedicato agli operatori del settore, invece, la Business Lounge, un Salotto del Vino con un fittissimo carnet che vedrà alla ribalta gruppi, celebri maison, associazioni e Consorzi per approfondire la conoscenza di territori e vitigni.
Dopo il successo della scorsa edizione si rinnova anche lo spazio dedicato alla cultura dell’olio extravergine di oliva: corsi, degustazioni guidate e abbinamenti olio evo e cibo condotte da Unaprol ed Evoo School. Non mancheranno i temporary restaurant, che in questa edizione privilegeranno gli chef di Roma e del Lazio con un parterre di assoluto valore e con la graditissima politica del “mangiare democratico”, con piatti a partire da 6 € da abbinare a champagne del calibro di Krug, Dom Perignon, Veuve Cliquot, Moët & Chandon e Ruinart (protagonisti anche della curatissima Vip Lounge) per un esclusivo wine paring.

Giordana Folengo


www.vinoforum.it


Credits Vinòforum

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...