SOLEONE 2019

Bottiglia di Soleone 2019

Soleone 2019 è uno spumante metodo Charmat espressione di uve Sangiovese 100% allevate nella zona di Montalcino, precisamente nella tenuta Poggio a Sole; è figlio dell’energia quanto della luce accecante dei mesi ardenti, di luglio e agosto, che riscaldano queste terre baciate da Bacco. Un periodo in cui nei vigneti avviene il diradamento dei grappoli, una tecnica che, se da un lato consente di concentrare gli aromi nei frutti lasciati sulla pianta, dall’altro causa la perdita e il conseguente spreco di una notevole quantità di uva. Di qui l’idea di utilizzare quei grappoli a terra per dar loro nuova vita, proprio come fa il sole, perché nulla vada perduto.
Firmato dal celebre winemaker Roberto Cipresso, rappresenta il valore della lotta allo spreco, cui fin da piccolo lo aveva educato la mamma: “semplice quanto potente principio che dà vita a Soleone, un vino fatto di amore per la terra e i suoi frutti, in un’ottica di ecosostenibilità e di buon uso delle risorse“, come racconta lo stesso famoso enologo.
Vinificato in rosa e spumantizzato a Valdobbiadene, dove passa 90 giorni in autoclave, Soleone ha tenui sfumature rosate esaltate dalla brillantezza e vivacità delle bollicine, che si fondono perfettamente in una ricchezza di profumi richiamanti il Brunello di Montalcino: dalla fragola al lampone fino alla rosa. Al palato è generoso di una sapidità tipicamente mediterranea che non copre mai l’insieme, ma anzi ne consolida la naturale freschezza in un perfetto, ideale equilibrio.


“Cercato in un momento di difficoltà, per dimostrare che la luce può arrivare a rischiarare le ombre e che la natura, se rispettata, è un’infinita fonte di energia”, afferma Roberta Moresco, sommelier e imprenditrice vicentina, è l’ultimo arrivato della sua collezione. “Si tratta di uno spumante divertente e giocoso, da condividere con gli amici ritrovati dopo tanto tempo, un messaggio di speranza in bottiglia con l’augurio di un nuovo inizio per tutti”.
Nel nome la forza e la gentilezza della leonessa Roberta e l’energia dinamica e solare dell’amico Roberto, Soleone è acquistabile nell’enoteca Emmebi di Marostica e online nello shop.emmebimarostica.com. Un nettare paradisiaco assolutamente da non perdere.

Clara Ippolito

Credits Studio Cru

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...