
Soleone 2019 è uno spumante metodo Charmat espressione di uve Sangiovese 100% allevate nella zona di Montalcino, precisamente nella tenuta Poggio a Sole; è figlio dell’energia quanto della luce accecante dei mesi ardenti, di luglio e agosto, che riscaldano queste terre baciate da Bacco. Un periodo in cui nei vigneti avviene il diradamento dei grappoli, una tecnica che, se da un lato consente di concentrare gli aromi nei frutti lasciati sulla pianta, dall’altro causa la perdita e il conseguente spreco di una notevole quantità di uva. Di qui l’idea di utilizzare quei grappoli a terra per dar loro nuova vita, proprio come fa il sole, perché nulla vada perduto.
Firmato dal celebre winemaker Roberto Cipresso, rappresenta il valore della lotta allo spreco, cui fin da piccolo lo aveva educato la mamma: “semplice quanto potente principio che dà vita a Soleone, un vino fatto di amore per la terra e i suoi frutti, in un’ottica di ecosostenibilità e di buon uso delle risorse“, come racconta lo stesso famoso enologo.
Vinificato in rosa e spumantizzato a Valdobbiadene, dove passa 90 giorni in autoclave, Soleone ha tenui sfumature rosate esaltate dalla brillantezza e vivacità delle bollicine, che si fondono perfettamente in una ricchezza di profumi richiamanti il Brunello di Montalcino: dalla fragola al lampone fino alla rosa. Al palato è generoso di una sapidità tipicamente mediterranea che non copre mai l’insieme, ma anzi ne consolida la naturale freschezza in un perfetto, ideale equilibrio.


“Cercato in un momento di difficoltà, per dimostrare che la luce può arrivare a rischiarare le ombre e che la natura, se rispettata, è un’infinita fonte di energia”, afferma Roberta Moresco, sommelier e imprenditrice vicentina, è l’ultimo arrivato della sua collezione. “Si tratta di uno spumante divertente e giocoso, da condividere con gli amici ritrovati dopo tanto tempo, un messaggio di speranza in bottiglia con l’augurio di un nuovo inizio per tutti”.
Nel nome la forza e la gentilezza della leonessa Roberta e l’energia dinamica e solare dell’amico Roberto, Soleone è acquistabile nell’enoteca Emmebi di Marostica e online nello shop.emmebimarostica.com. Un nettare paradisiaco assolutamente da non perdere.
Clara Ippolito