La California West Coast IPA di Mastri Birrai Umbri è una birra 100% malto locale auto-prodotto e maltato in proprio: colore dorato carico e velato, ha schiuma di grana fine, molto persistente, accompagnata da aromi agrumati, ma anche di erbe e resinose del luppolo appena raccolto. Il gusto, segnato da sensazioni amare ma piacevoli, è attraversato da delicate note di malto. Di corpo medio-leggero, ha un retrogusto duraturo perfetto per accompagnare piatti di carne grigliata e hamburger, oppure pietanze piccanti e speziate.

Queste sue caratteristiche le hanno meritato la medaglia d’oro del Brussels Beer Challenge (BBC) nella categoria Pale&Amber Ale (dove la competizione è più elevata data la presenza di Ipa e delle Apa di altissimo livello): un altro successo internazionale per l’azienda brassicola della famiglia Farchioni che ha sede a Gualdo Cattaneo. Ispirata alla valorizzazione della filiera agricola italiana, come le altre birre dell’azienda umbra, l’orzo maltato di cui è costituita è prodotto presso la Malteria Italiana Artigianale (MIA), impianto di ultima generazione annesso al birrificio.

“Si chiama California non a caso”, spiega Marco Farchioni, manager dell’azienda, “perché ha una beva veloce e divertente, proprio come una rombante auto sportiva cabrio che corre sulle strade della West Coast: capelli al vento, senza pensieri e… let’s have fun!”. Assolutamente da provare.
Clara Ippolito