BIRRE PREZIOSE PREMIO ROMA 2020. UNA VETRINA PER I GIOIELLI BRASSICOLI LAZIALI

Si è svolta di recente in streaming la I edizione di “Birre Preziose Premio Roma 2020”, un concorso dedicato alle migliori birre regionali promosso da Unioncamere Lazio. Ad aderire all’iniziativa sono stati 29 tra birrifici e beerfirm (aziende prive di un impianto produttivo di proprietà) provenienti dalle cinque provincie laziali. Questa la ripartizione territoriale: 6 imprese dalla provincia di Frosinone, 1 da quella di Latina, 4 di Rieti, 16 di Roma, 2 di Viterbo con ben 76 birre (non pastorizzate e/o microfiltrate, così come da regolamento) in gara nelle diverse categorie previste e giudicate da un panel tecnico di degustazione.

Luppolo
Luppolo

Per la tipologia Birre a bassa fermentazione ad aggiudicarsi la prima posizione è stata la birra Hotbock prodotta dal birrificio Oxiana, di Pomezia (in provincia di Roma), mentre per le Birre ad alta fermentazione il podio è andato alla Tropical Bomb firmata da Rebel’s (Roma). Doppietta per Birra del Borgo (da Borgorose, Rieti), al top tra le Birre aromatizzate con la sua Round Overnight Lamponi e, tra le Birre con ingredienti da filiera corta con la Duchessa. Tra le Birre innovative (per utilizzo di cereali minori e a ridotto contenuto alcolico,) il successo ha arriso alla Borders Kill di Deep Beer di Sora (Frosinone).

Birra artigianale
Birra artigianale

Altri riconoscimenti sono stati la Migliore birra prodotta da giovane imprenditore e Migliore birra prodotta da nuova impresa, andati entrambi alla Pilsner Gluten Free del Birrificio Gladiatore (Roma); la Migliore birra prodotta da impresa femminile è stata la Janula del Birrificio Agricolo Artigianale Sancti Benedicti di Cassino (Frosinone); Migliore birra di interesse per i mercati nazionali ed esteri è risultata, invece, la Duchessa di Birra del Borgo. A valutare le birre in gara una giuria composta da 17 tra giornalisti e blogger (specializzati nel settore alimentare ed enogastronomico) che ha, infine, conferito alla birra Tropical Bomb del birrificio Rebel’s s.r.l. (Roma) il prestigioso “Premio della critica”.
“Alla sua prima edizione”, ha spiegato Lorenzo Tagliavanti, Presidente di Unioncamere Lazio, “il concorso ha già riscosso un’alta partecipazione, cosa molto incoraggiante a conferma della validità della nostra iniziativa. Impreziosita anche dal fatto che il 3 dicembre scorso il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la Legge Regionale sulla Birra Artigianale con la finalità di tutelare, promuovere e valorizzare il settore nella nostra regione. L’intento è di incoraggiare le imprese a intraprendere un percorso di costante miglioramento, stimolando l’estro dei mastri birrai perché ottengano delle birre in grado di competere sui mercati nazionali ed esteri”. Iniziativa lodevole oltre che grande incentivo per l’imprenditoria giovanile, nonché per lo sviluppo delle startup in ambito agroalimentare.

Clara Ippolito

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...