Un anno fa ad Assisi si riunivano i vignaioli del Consorzio ViniVeri. Addetti ai lavori e tanti appassionati del vino secondo natura che, oggi, a causa della pandemia, sono costretti alla distanza, a bandire la condivisione, a regolare il contatto fisico, esperienziale ed emotivo. Un contatto che manca e che pesa. E che ha spinto ViniVeri ad affrontare le difficoltà attuali come un’opportunità per percorrere strade nuove con creatività e speranza.
Per questo è online l’edizione virtuale di Assisi 2021: la prima manifestazione-incontro di ViniVeri tutta digitale con ben settanta vignaioli artigiani e i loro vini. Un nuovo modo di connettersi e stare insieme, tramite il rinnovato sito ufficiale del Consorzio e il canale YouTube con 70 video e pillole registrate direttamente dai vignaioli nelle loro aziende vinicole, divise per Regioni oltre a Spagna e Slovenia.


70 video-interviste di pochi minuti con voci e storie in tre domande, con cui ogni produttore illustra il vino più rappresentativo che avrebbe presentato in anteprima ad Assisi 2021, descrivendone l’annata e raccontando un aneddoto legato alla produzione o allo svolgersi della relativa vendemmia.
“A cavallo di Capodanno è nata l’idea di non abbandonare il nostro primo incontro annuale, ma di proporlo in maniera diversa, accessibile a tutti”, dice il presidente del Consorzio ViniVeri Paolo Vodopivec. Un modo per rimanere in stretto contatto non solo con il pubblico che visita le nostre manifestazioni, ma anche con il mondo della comunicazione, le reti di distributori e tutti gli appassionati di vini naturali. Così, in pochi giorni ben 70 vignaioli hanno risposto con entusiasmo diventando protagonisti artigianali di video completamente home made”.
Con l’augurio di rincontrarsi di persona a Cerea il prossimo 18 e 19 giugno, Vodopivec invita tutti gli estimatori a segnalare e condividere con amici e appassionati i link delle pillole di Viniveri Assisi 2021 che sono piaciuti di più.
Clara Ippolito
www.viniveri.net
https://www.youtube.com/channel/UC8kfsqJ3440EYq1syWV8YXw