L’uovo è da sempre simbolo di rinascita e di vita, per questo rappresenta al meglio la Pasqua cristiana, ricorrenza che celebra la resurrezione di Cristo. Usanza tutta italiana vuole che si regalino e si mangino uova di cioccolato, un’abitudine golosa per il pranzo della domenica ma anche per il giorno di Pasquetta, perché gustarlo è gioia allo stato puro per il palato.

In questo ghiotto universo si distingue Grezzo Raw Chocolate, prima pasticceria crudista del mondo fondata a Roma nel 2014 da Nicola Salvi, che ha presentato di recente la sua collezione 2021 di Uova di Pasqua crudiste, vegan e biologiche, senza lattosio e glutine.

Realizzate con fave di cacao essiccate al sole e non tostate (provenienti dalle incontaminate foreste amazzoniche), hanno straordinarie sfumature di gusto per via della loro lenta macinatura a pietra che produce un cioccolato fuori dal comune. Il fatto che sia dolcificato con zucchero di cocco (ricco di fibre, sali minerali e vitamine, con il suo basso indice glicemico e il retrogusto finemente caramellato), aggiunge valore ed elevate quantità di anti-ossidanti (flavonoidi) oltre che di micronutrienti utili alla salute.
L’approccio crudista della pasticceria Grezzo Raw Chocolate vuole, quindi, sovvertire tutte le basi classiche evitando l’uso di farina, latte, lieviti, uova e zucchero bianco, puntando per di più sull’assenza di cottura. Quel che ne risulta è un cioccolato privo di additivi, eccipienti e aromi artificiali, espressione di un piacere senza sensi di colpa corredato dalla garanzia di una qualità superiore.
Clara Ippolito
www.grezzorawchocolate.com