Una Pasqua al gusto di caffè. Questa è l’idea che ha animato alcune aziende socie dell’Istituto Espresso Italiano (IEI) per portare qualcosa di nuovo sulle tavole degli italiani con delle ricette originali che vanno dalla colazione al pranzo di Pasqua, fino ad arrivare al dessert per eccellenza a base di caffè.

Audace la versione salata delle Uova in cocotte con asparagi, salmone e caffè di Caffè Milani con l’Altascuola Coffee Training Milani, una ricetta semplice che, grazie all’aggiunta della nera bevanda, assume un tocco gourmet. Altre due prooste hanno come protagonista il principe dei dessert, il tiramisù: di una è interprete Filicori Zecchini con il Laboratorio dell’Espresso, mentre l’altra è ideata da Costadoro e l’Academy aziendale (in collaborazione con Boella &Sorrisi), che hanno realizzato un dolce al cucchiaio perfetto per recuperare le uova di cioccolato avanzate nei giorni di festa.

Un espresso speciale è l’Easter Egg Cortado proposto da Mumac Academy, una bevanda di piccole dimensioni con prevalenza di espresso in tazza con l’aggiunta di cioccolato alla nocciola; fuori dal comune la rivisitazione della Colomba, protagonista della ricetta di Mokador grazie all’idea di Marco Cini, che vede un goloso Tortino di colomba artigianale, mousse al caffè e scaglie di cioccolato extrafondente sposato al sale dolce di Cervia.

Tortino di colomba artigianale, mousse al caffè e scaglie di cioccolao extra fondente al sale dolce di Cervia
Ingredienti per 1 tortino
100 g di Colomba (preferibilmente artigianale)
cioccolato extrafondente al sale dolce di Cervia q.b.
Per la mousse al caffè
300 ml di panna fresca
50 ml di latte fresco intero
100 ml di caffè espresso Gran Miscela Mokador (n° 4 espresso)
50 ml di zucchero liquido
Attrezzature necessarie
Sifone da cucina 500 ml
1 bomboletta di azoto
mixer elettrico
contenitore graduato
Preparazione del Tortino di Colomba artigianale, Mousse al caffè e scaglie di cioccolato extrafondente al Sale di Cervia
Versate la panna, il caffè espresso, il latte e lo zucchero liquido all’interno del contenitore graduato e miscelateli usando un mixer elettrico. Cercate di creare un liquido denso e uniforme.
Successivamente, versate il composto all’interno del sifone, chiudetelo accuratamente e inserite la bomboletta di azoto, impiegando l’apposito portacapsule inseritore. Fate raffreddare il sifone in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo. Tagliate una fetta di colomba e, con l’aiuto di un coppapasta, create 3 dischetti del diametro di 5-6 cm. Sovrapponete i dischetti sul piatto di servizio, mettendo la mousse al caffè e le scaglie di cioccolato su ogni strato. Infine, decorate con delle altre scaglie di cioccolato extrafondente al Sale dolce di Cervia.
Clara Ippolito