INTERNATIONAL CHOCOLATE TASTING 2021

Il 2021 è l’anno del primo concorso internazionale lanciato dall’Istituto Internazionale Chocolier, una competizione per la valutazione della qualità edonica di cioccolati in commercio, differente dalle altre del settore, perché in questa l’assaggio avviene con le regole scientifiche dell’analisi sensoriale.
Le commissioni saranno formate, infatti, da esperti assaggiatori dell’Istituto e i dati raccolti verranno elaborati statisticamente (per questa fase i partner saranno, infatti, Centro Studi Assaggiatori e Good Senses). Non a caso per sottolineare la centralità del metodo di valutazione il concorso è stato battezzato International Chocolate Tasting 2021.

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente

Si tratta di una gara che guarda ai produttori per rendere fondamentalmente un servizio ai consumatori, segnalando le produzioni di pregio. Un’altra finalità è la formazione di una gerarchia basata sul piacere che i prodotti possono offrire, andando oltre le medaglie che verranno assegnate e puntando direttamente al cuore di una delle questioni oggi più sentite nel mondo dei figli del cacao, ovvero innalzare e premiare la qualità.
Peraltro, questa competizione tra cioccolati provenienti da tutto il mondo, nasce proprio con l’idea di mettere in risalto il livello edonico dei prodotti migliori e segnalarli con enfasi al grande pubblico.
Dodici le categorie in gara, che vanno dal Cioccolato fondente uguale o superiore al 70% di cacao e inferiore a questa percentuale a quello fondente monorigine uguale o superiore al 70% di cacao e inferiore, passando per il Cioccolato al latte uguale o superiore al 40% di cacao e al latte inferiore al 40% di cacao, per le Tavolette Gianduja e giandujotti con nocciola Piemonte IGP, quelle con nocciola non Piemonte IGP, le Creme spalmabili con pasta di nocciole pari o superiore al 40% di cacao con nocciola Piemonte IGP e non, per finire con i Cioccolati aromatizzati e Modicani.
La porta è aperta a tutti, proprio perché International Chocolate Tasting 2021 si rivolge al mondo del cioccolato nella sua globalità; il regolamento aggiornato e la domanda d’iscrizione sono già disponibili sul web.

Clara Ippolito

Info www.chocolier.org

Credits Iic

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...