ASPETTANDO ARIA DI FESTA 2022

Il 28 e il 29 agosto il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha organizzato un appuntamento speciale per celebrare il San Daniele DOP e il suo territorio. In attesa di Aria di Festa che tornerà a giugno 2022 (dopo l’annullamento per il secondo anno consecutivo a causa della pandemia), quello di domani e dopodomani sarà un omaggio al celeberrimo prosciutto ritagliato ad hoc su quanto è consentito organizzare nell’attuale situazione. Tra le attività caratterizzanti la storica festa del prosciutto ci sono le visite guidate negli stabilimenti di produzione del Prosciutto di San Daniele, dove i Mastri prosciuttai mostreranno l’ars technica che utilizzano da generazioni per la lavorazione e la stagionatura del prosciutto. Sette le aziende aderenti che apriranno a un pubblico a numero chiuso per l’occasione, permettendo ai 700 ospiti che si sono prenotati di visitare i loro stabilimenti.

Prosciutti di San Daniele Dop

Non mancheranno corsi e laboratori di degustazione: dall’analisi sensoriale del prosciutto, in abbinamento ai vini del Friuli-Venezia Giulia a uno showcooking con il cuoco e personaggio televisivo Simone Rugiati e un talk con alcuni ospiti. Per le serate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 agosto, all’interno del Parco del Castello di San Daniele, si svolgerà un evento formato pic-nic a cui potranno accedere i 300 ospiti che hanno effettuato la prenotazione online. Per quest’anno, non sono previsti stand gastronomici nel centro storico, mentre la mescita e le degustazioni di San Daniele DOP saranno in capo a 8 esercenti del centro storico nei propri spazi.

Il Prosciutto di San Daniele Dop a tavola


A corredo delle attività la zona del centro sarà arricchita da iniziative in collaborazione con la Città di San Daniele e le Associazioni locali.  “L’impegno del Consorzio è di mantenere l’appuntamento che da oltre trent’anni caratterizza San Daniele del Friuli, coinvolgendo le realtà del territorio, dall’amministrazione comunale agli esercenti del centro storico e alle associazioni locali per la promozione del Prosciutto di San Daniele”, ha affermato Mario Cichetti, Direttore Generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Il Consorzio organizzerà, inoltre, anche nei prossimi mesi attività orientate a promuovere l’edizione 2022 di Aria di Festa. L’evento Aspettando … Aria di Festa 2022 sarà, quindi, un appuntamento “speciale”, basato su alcune delle principali attività proprie della storica manifestazione.

Clara Ippolito

www.ariadifesta.it – https://prosciuttosandaniele.it/

Credits Consorzio del Prosciutto di San Daniele

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...