Per Mosnel, azienda dalla secolare residenza, il tempo è da sempre un valore prezioso. Qui il trascorrere lento dei mesi e degli anni forgia lo stile della maison, nel silenzio e nel buio delle cantine cinquecentesche della tenuta di Camignone, in provincia di Brescia. A dimostrarlo sono i due Franciacorta della casa vinicola, EBB 2010 e Parosé 2010, che sono rimasti per ben nove anni e mezzo sui lieviti, con un dégorgement fatto a fine 2020, un decennio che separa il momento della raccolta delle uve dalla presentazione delle due loro Riedizioni 2020. La raffinata complessità, i profumi eleganti e una lunga persistenza al palato li connotano fortemente: così l’annata 2010, presentata originariamente nel 2015, dopo quattro anni sui lieviti, torna ora nel 2021.

EBB 2010 Riedizione 2020, prodotto con le migliori uve Chardonnay vinificate in piccole botti, è un omaggio all’eleganza e allo stile di Emanuela Barzanò Barboglio, fondatrice di Mosnel e figura fondamentale per la storia recente della Franciacorta. Parosé 2010 Riedizione 2020 rappresenta, invece, l’essenza dell’armonia grazie alla combinazione di mosto fiore di Chardonnay e di Pinot Nero che domina l’assemblaggio, vinificato mediante un delicato contatto con le bucce cosa che gli conferisce un tenue colore oro rosa dai riflessi ramati.

“Abbiamo sempre considerato il tempo come il nostro più grande alleato”, spiega Lucia Barzanò che assieme al fratello Giulio dirige l’azienda franciacortina, entrambi forti della convinzione che il susseguirsi degli anni giovi ai loro vini. “Ed è proprio guardando il tempo in modo diverso che nasce il progetto Riedizioni: Franciacorta che tornano dopo lunghissimi affinamenti sui lieviti, diventando vini di grande complessità e sorprendente freschezza”, afferma Lucia. “Si tratta di una coppia di nettari che tornano oggi dal passato per compiere un vero e proprio viaggio nel calice, dimostrando come il tempo lavori e affini il carattere dei Franciacorta Mosnel e sia capace di regalare nuove emozioni”. Le Riedizioni 2020 di EBB e di Parosé saranno disponibili in enoteche e ristoranti dal 1 ottobre .
Clara Ippolito
Credits Mosnel