595 locali segnalati (con 30 novità), 26 Tre Torte (con 3 nuovi ingressi), 5 premi speciali. Questi i numeri dell’XI edizione della guida Pasticceri&Pasticcerie di Gambero Rosso realizzata in collaborazione con Hausbrandt (14,90 €, acquistabile in edicola, in libreria e on line).
Un vademecum indispensabile per tutti, golosi e non, che rende conto di quello che è stato un anno d’oro per la pasticceria made in Italy. I maestri pasticceri hanno dimostrato, infatti, nel 2021, di aver acquisito nuove consapevolezze e capacità di utilizzare a loro vantaggio tutti i mezzi a disposizione: dalla comunicazione social puntuale e costante ai siti internet e all’e-commerce (vetrina preziosa per ottimizzare e far conoscere la produzione), fino al potenziamento di proposte “facili” replicabili a casa nonché all’attenzione riservata alle intolleranze con delle ghiotte creazioni ad hoc.

Il 2021 ha, inoltre, visto un impegno profuso e crescente nella panificazione e nei grandi lievitati destagionalizzati, proposti anche in forma di lingotti o bauletti: un modo di potenziare l’offerta salata con nuovi, intriganti mix fra cucina e pasticceria, ma anche di valorizzare i prodotti locali. Il tutto, ovviamente, senza dimenticare l’aspetto estetico delle delizie realizzate.
Sono fioccati, peraltro, raffinati restyling con un’offerta a tutto tondo che ha incluso la ristorazione, settore in cui i locali che abbracciano la formula del dessert store si sono moltiplicati, proponendo pasticcerie pensate e concepite esclusivamente per l’acquisto.

Più in forma che mai anche i migliori pastry chef, ai quali è dedicata la sezione finale, una sorta di mini guida ai migliori pastry chef che operano in grandi ristoranti italiani. “Siamo di fronte a un settore in costante crescita ed evoluzione, abilmente plasmato dai grandi maestri pasticceri”, ha detto Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso. Grazie al loro impegno costante e al loro lavoro, infatti, l’Italia si trova nell’olimpo della pasticceria mondiale.
Clara Ippolito
Credits Gambero Rosso