C’è una novità nel panorama delle guide italiane. Si chiama 50 Top Italy Pasticcerie 2022, prima edizione di un goloso vademecum, online e gratuito, che ha selezionato 150 locali della Penisola. Ben 18 le regioni italiane rappresentate con in prima linea la Campania, a quota 36 insegne, seguita dalla Sicilia con 30, dalla Lombardia con 16, dal Lazio a quota 3, dal Piemonte a 11, dalla Toscana a 8, dal Veneto a 6, dal Friulia Venezia Giulia a 5, da Emilia Romagna, Abruzzo, Calabria e Puglia a 4, da Basilicata, Liguria e Sardegna a 2, da Marche, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta a 1. Si tratta di un progetto del brand 50 Top, punto di riferimento della critica enogastronomica patria: 10 le categorie incluse, una per ogni specialità dolciaria scelta tra quelle più caratteristiche dell’Italia, da Nord a Sud, TOP Babà, TOP Sfogliatella, TOP Panettone, TOP Tiramisù, TOP Cassata, TOP Cannolo, TOP Dolce al Cioccolato, TOP Gelato, TOP Torrone e Confetti, TOP Praline.

A ciascuna categoria corrisponde una classifica, composta da 20 posizioni: tutte le classifiche vengono svelate a partire da oggi, 7 dicembre, per accompagnare ghiottamente i lettori alle imminenti festività natalizie. Che troveranno una mappa di 150 laboratori artigianali votati, visitati e valutati dal gruppo di 50 TOP ITALY, un panel di esperti gastronomi con particolare sensibilità verso il mondo dolce, a cui è stato chiesto il vincolo di riservatezza e anonimato. A questo lungo viaggio dolce per l’Italia, hanno collaborato come co-curatori Antonella Amodio, Tiziana Di Masi – La Signora in Dolce, Camilla Rocca e Nino Aiello.

“Nel nostro Paese”, sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori del progetto editoriale, “c’è una grande tradizione dolciaria. Basti pensare al gelato, al tiramisù o alla grande quantità di preparazioni per le feste, a partire dai pani lievitati fino ai torroni. Negli ultimi decenni, inoltre, a queste preparazioni storiche se ne sono affiancate altre all’insegna dell’innovazione, contribuendo all’innalzamento della qualità generale. A testimoniarlo i tanti e prestigiosi riconoscimenti conferiti in tutto il mondo ai maestri pasticceri italiani”. 50 Top Italy Pasticcerie nasce, dunque, con l’intento di fotografare questo momento e con lo scopo di guidare il consumatore nel mare di eccellenze made in Italy. Partner dell’iniziativa, Pastificio dei Campi, Mulino Caputo, Latteria Sorrentina, Caffè Borbone, S.Pellegrino & Acqua Panna.
Clara Ippolito
Credits 50 Top