Il prossimo fine settimana, il 7 e l’8 maggio, torna a Nizza Monferrato, dopo due anni di pausa, Nizza è Barbera. L’evento dedicato alla Barbera d’Asti Docg e al Nizza Docg quest’anno presenta un programma rinnovato con molte sorprese: al Barbera Forum, tanto per iniziare, ci saranno 64 produttori da incontrare con 300 etichette in degustazione dei due vini protagonisti, ospiti d’onore il formaggio Roccaverano Dop e il Salame Cotto Monferrato. Nuovi anche gli orari d’apertura dell’edizione 2022: il Barbera Forum, al Foro Boario, aprirà infatti già al sabato mattina, ma con entrata per fasce orarie e su prenotazione (al link in calce al pezzo).

A Palazzo Crova, sede dell’Enoteca Regionale del Nizza, saranno inoltre possibili le visite al Museo del Gusto e alla Galleria ART ‘900, pranzo e cena con banco d’assaggio dei vini dei produttori presenti all’Osteria Vineria La Signora in Rosso, il tutto affiancato dalla Notte bianca con negozi aperti e proposte gastronomiche nel centro cittadino, dove saranno allestiti tre Wine Point con una selezione di etichette di Barbera d’Asti Docg e Nizza Docg in degustazione con la collaborazione dei sommelier AIS.
E che dire dei tour dei vigneti in bici, delle masterclass di sei macroaree del Nizza Docg? Questo e tanto altro sarà Nizza è Barbera, una manifestazione organizzata dal Comune di Nizza Monferrato e dall’Enoteca Regionale di Nizza con il supporto di Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, l’Associazione Produttori del Nizza e Astesana Strada del Vino. Patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Asti e dalla Camera di Commercio di Asti, è un appuntamento da non mancare.
Clara Ippolito
www.nizzaebarbera.wine http://www.nizzaebarbera.wine/
Credits Nizza è Barbera