Il Trasimeno Gamay DOC è un vino sapido ed elegante, dal colore rosso rubino luminoso, di media trasparenza e con sfumature che possono andare dal granato al violaceo fino al blu; intenso e fruttato al naso, con forti sentori di frutti a bacca rossa (lampone, amarena e mirtilli), in alcuni casi può regalare aromi di cacao. A questo nettare, intitolato in parte al celebre lago tettonico della provincia di Perugia, il più esteso dell’Italia centrale, sarà dedicata la I edizione dell’Anteprima Trasimeno 2022 che il 29 maggio verrà inaugurata a Castiglione del Lago, presso i Ruderi della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo – Rocca del Leone, con un momento istituzionale, durante il quale verranno presentati l’evento e le attività del Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno.

Il giorno successivo, lunedì 30 maggio, invece, dalle 10 alle 18, si terrà il vero e proprio evento a Palazzo della Corgna. Riservato alla stampa specializzata nazionale e internazionale oltre che agli operatori del settore accreditati, vedrà protagonisti il Trasimeno Gamay, il Grechetto e i vini rosati del territorio, principali espressioni enologiche delle aziende aderenti al Consorzio. “Siamo particolarmente felici di aver potuto organizzare quest’anno la I edizione della nostra Anteprima”, ha detto Emanuele Bizzi, riconfermato da poco alla presidenza del Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno; “sarà l’occasione per far conoscere a giornalisti, operatori e appassionati la regione Umbria, cuore verde d’Italia, e i vini che vengono prodotti nell’area intorno al lago Trasimeno. Vini da vivere, che custodiscono l’essenza del territorio da cui nascono”, ha chiarito il presidente.

Intento davvero lodevole considerato che si tratta di una zona caratterizzata da una grande molteplicità di vitigni che qui hanno trovato il loro genius loci; le cantine locali, peraltro, hanno lavorato negli ultimi anni con molta attenzione e ottimi risultati, riuscendo a ottenere compiute espressioni di Trasimeno Gamay DOC, Trasimeno Grechetto DOC, Trasimeno Rosato DOC e Umbria Rosato IGP. Organizzata in collaborazione dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno con la collaborazione della Strada del Vino Colli del Trasimeno, l’evento si inserisce nel programma di Umbria in Anteprima.
Clara Ippolito
Credits Studio Cru