CONSORZIO TRASIMENO, A FINE MAGGIO LA I EDIZIONE DELL’ANTEPRIMA

Il Trasimeno Gamay DOC è un vino sapido ed elegante, dal colore rosso rubino luminoso, di media trasparenza e con sfumature che possono andare dal granato al violaceo fino al blu; intenso e fruttato al naso, con forti sentori di frutti a bacca rossa (lampone, amarena e mirtilli), in alcuni casi può regalare aromi di cacao. A questo nettare, intitolato in parte al celebre lago tettonico della provincia di Perugia, il più esteso dell’Italia centrale, sarà dedicata la I edizione dell’Anteprima Trasimeno 2022 che il 29 maggio verrà inaugurata a Castiglione del Lago, presso i Ruderi della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo – Rocca del Leone, con un momento istituzionale, durante il quale verranno presentati l’evento e le attività del Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno.

Vitigni rigogliosi lungo le sponde del Trasimeno

Il giorno successivo, lunedì 30 maggio, invece, dalle 10 alle 18, si terrà il vero e proprio evento a Palazzo della Corgna. Riservato alla stampa specializzata nazionale e internazionale oltre che agli operatori del settore accreditati, vedrà protagonisti il Trasimeno Gamay, il Grechetto e i vini rosati del territorio, principali espressioni enologiche delle aziende aderenti al Consorzio. “Siamo particolarmente felici di aver potuto organizzare quest’anno la I edizione della nostra Anteprima”, ha detto Emanuele Bizzi, riconfermato da poco alla presidenza del Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno; “sarà l’occasione per far conoscere a giornalisti, operatori e appassionati la regione Umbria, cuore verde d’Italia, e i vini che vengono prodotti nell’area intorno al lago Trasimeno. Vini da vivere, che custodiscono l’essenza del territorio da cui nascono”, ha chiarito il presidente.

Tramonto sul lago Trasimeno

Intento davvero lodevole considerato che si tratta di una zona caratterizzata da una grande molteplicità di vitigni che qui hanno trovato il loro genius loci; le cantine locali, peraltro, hanno lavorato negli ultimi anni con molta attenzione e ottimi risultati, riuscendo  a ottenere compiute espressioni di Trasimeno Gamay DOC, Trasimeno Grechetto DOC, Trasimeno Rosato DOC e Umbria Rosato IGP. Organizzata in collaborazione dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno con la collaborazione della Strada del Vino Colli del Trasimeno, l’evento si inserisce nel programma di Umbria in Anteprima.

Clara Ippolito

www.trasimenodoc.it

Credits  Studio Cru

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...