VIAGGIO NELL’ITALIA DEL VINO

Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend” è un manuale riguardante l’enoturismo basato sull’indagine appositamente condotta da Nomisma-Wine Monitor. A firmarlo il senatore Dario Stefàno e Donatella Cinelli Colombini, ma è frutto del lavoro congiunto degli autori con le Associazioni Città del vino e Le Donne del Vino oltre che degli esiti della ricerca di Nomisma-Wine Monitor su 92 comuni e 150 cantine. Nel libro si mette in rilievo il nuovo ruolo delle donne nell’enoturismo italiano, come dimostra la loro presenza per l’80% nel marketing e nella comunicazione, con il 51% impegnato nel commerciale e il 76% di chi declina il vino nell’ambito turistico, mentre solo il 14% rimane impegnato in vigna e in cantina. Anche sul lato della domanda, si registra – sempre secondo i produttori – un aumento delle donne tra gli enoturisti. Senza contare gli impatti economici che la leva dell’enoturismo è in grado di generare: per le aziende partecipanti all’indagine, non a caso il 13% del fatturato complessivo può essere ricondotto a tale attività (degustazioni, hospitality, vendita diretta).

Degustazione en plein air


Un punto importante su cui riflettere e che può portare ad azioni di rilancio e ulteriore sviluppo in particolare per le realtà di più piccole dimensioni. Lo scenario italiano, composto da imprese di produzione e territori del vino, viene presentato con il quadro normativo aggiornato e nella sua attualità post-covid, evidenziando come le opportunità costituite dall’interesse dei visitatori diano origine a un diffuso e fitto reticolo di investimenti, aggiornamenti tecnologici e sperimentazioni. Azioni che potrebbero ottenere maggiori esiti se coordinate da una regia nazionale capace di fornire dati puntuali e indirizzare i flussi in modo omogeneo. Il Libro, presentato ieri nella Capitale, a Palazzo Giustiniani, è stato dato alle stampe da Agra Editrice e costa 25,00 euro. Può essere prenotato al link https://www.agraeditrice.it/negozio/viaggio-nellitalia-del-vino/ o via mail all’indirizzo info@agraeditrice.com

Clara Ippolito

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...