ARIA DI FRIULI VENEZIA GIULIA

Manca ancora un po’ di tempo per la festa che si terrà dal 26 al 29 agosto a San Daniele del Friuli, ma cominciare a parlarne sin da subito non guasta. Perché Aria di Friuli Venezia Giulia sarà un evento davvero imperdibile, considerata la varietà di prodotti enogastronomici regionali cui è dedicato. Edizione straordinaria di Aria di Festa, la storica manifestazione che da oltre 35 anni celebra il Prosciutto di San Daniele DOP nel luogo d’origine, ritorna solo per quest’anno in un’inedita veste, integrandosi con la promozione dei principali prodotti enogastronomici del territorio regionale, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

La storica manifestazione “Aria di festa”

Ad ogni modo, cambia il nome e la formula ma non la sostanza che, anzi, si arricchisce per promuovere oltre al Prosciutto di San Daniele anche gli altri principali gioielli dell’enogastronomia locale, tra cui il Formaggio Montasio DOP, i vini bianchi e i prodotti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, creando un evento con forte attrazione turistica.

Il taglio del Prosciutto San Daniele

Durante la quattro giorni tante saranno le attività che peraltro hanno caratterizzato anche le precedenti edizioni: immancabili i laboratori di degustazione, in cui il Prosciutto di San Daniele sarà abbinato durante delle masterclass guidate ai vini, alle birre e agli altri prodotti DOP del territorio, ma anche gli stand enogastronomici e i pic-nic per gustare i prodotti locali nell’atmosfera conviviale del paese; e non mancheranno di certo le visite guidate alla scoperta delle bellezze architettoniche di San Daniele del Friuli e del territorio del Friuli Collinare. Inoltre, “Aria di Friuli Venezia Giulia” racconterà l’intero territorio regionale anche attraverso una serie di appuntamenti organizzati lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.

Clara Ippolito

https://eventi.prosciuttosandaniele.it/aria-di-friuli-venezia-giulia/

Credits Consorzio del Prosciutto San Daniele

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...