XXXI edizione per il Merano WineFestival, un evento importante che è l’occasione perfetta per conoscere prodotti di selezionata qualità, premiati con The WineHunter Award. L’elegante Kurhaus di Merano, nel cuore della cittadina altoatesina, sarà quindi ancora la cornice del Festival ospitato qui sin dalla sua seconda edizione: radici, arte e sostenibilità le tematiche della kermesse che si terrà dal 4 all’8 novembre prossimi. Prestigioso palcoscenico delle eccellenze wine & food italiane e internazionali, la celebre rassegna ideata da The WineHunter Helmuth Köcher, valorizzerà ancora una volta e sempre più il tema green, in un ricco programma che include anche talk, masterclass e showcooking. Un inebriante summit sulla sostenibilità che si muoverà nel segno del consueto appuntamento con Naturae et Purae, a cui fa eco uno speciale focus sui vini sostenibili con Georgia, Campania e Abruzzo a confronto. Oltre a degustare i prodotti della selezione ufficiale, importatori, giornalisti, influencer e wine&food lover potranno incontrare i produttori che avranno come interlocutore un pubblico esperto con cui scambiare opinioni e pareri, fornendo notizie sulle novità di settore e sulle ultime tendenze di mercato.

Protagoniste assolute, come nelle passate edizioni, le migliori case vitivinicole italiane ed estere, nonché gli artigiani del gusto, il cui pregio è certificato dal The WineHunter Award conferito da Helmuth Köcher, riconoscimento d’eccellenza assegnato a prodotti che si distinguono non solo per qualità ma anche per la loro tradizione. Le eleganti sale del Kurhaus accoglieranno The Official Selection – Wine Session 1 e Session 2, cuore dell’evento: in degustazione etichette italiane e internazionali selezionate dalle commissioni d’assaggio The WineHunter. Nel Parco del Kurhaus la WineHunter Area, un’area gestita da personale specializzato che raccoglie oltre 400 etichette. Da non perdere anche The Official Selection – Food, Spirits, Beer e Territorio&Consortium all’interno della GourmetArena: un percorso di degustazione, tra eccellenze culinarie, birrifici artigianali, distillerie e consorzi di tutela, attraverso i sapori dell’Italia e del mondo, per celebrarne l’alta qualità.
Inoltre, tra venerdì 4 e sabato 5 novembre, presso il Teatro Puccini, si terrà l’importante convention “Respiro e Grido della Terra”, durante la quale si parlerà di sostenibilità per tutto il comparto viticolo ed enologico, seguito dalla serata inaugurare “Small Plates Gala”. A concludere la Catwalk Champagne, una sfilata glamour di alcune tra le più famose case champagnistiche, abbinate a selezionatissime eccellenze culinarie. Sicuramente una kermesse unica, esclusiva ed emozionante, cui si può partecipare acquistando i biglietti sul sito del festival.
Clara Ippolito
Credits Merano WineFestival