PANETTONE MAXIMO 2022

Quarta edizione per Panettone Maximo, il festival del dolce natalizio per eccellenza che si terrà il 4 dicembre prossimo nello spazio eventi “La Serra” del Palazzo delle Esposizioni. Organizzato da RistorAgency, con il patrocinio dell’assessorato ai grandi eventi del Comune di Roma, dell’Arsial – Regione Lazio e il supporto di Azienda Agrimontana, Molino Dallagiovanna e Circuito-Made in Italy, vedrà protagonisti i migliori panettoni artigianali della Capitale e del Lazio, che animeranno questo Christmas Market con degustazioni e vendita di panettoni, show cooking di pastry chef dei migliori ristoranti di Roma oltre che la competizione “Il miglior panettone di Roma”.
A decretare i vincitori delle due categorie regine, tradizionale e al cioccolato, una giuria di esperti composta da nomi illustri della pasticceria e del giornalismo gastronomico. Quattro saranno i premi speciali: miglior packaging, miglior comunicazione digitale, premio della stampa estera e premio del pubblico. Non mancheranno i vini del Consorzio Roma DOC, il cioccolato in varie declinazioni e, per i più piccoli (gli under 12 entrano gratis), l’immancabile foto ricordo con Babbo Natale. 

“Panettone Maximo è ormai diventato un appuntamento imperdibile sia per i migliori pasticceri della nostra regione – che qui hanno modo di far valutare i loro lievitati a una giuria qualificata – sia per gli amanti del panettone, che vengono qui non solo per assaggiarlo, ma anche per acquistarlo o regalarlo”, ha spiegato l’ideatore del festival Fabio Carnevali. “D’altro canto, pur essendo nato a Milano nel XVI secolo”, ha chiarito, “il panettone è ormai diventato il dolce tipico delle feste in tutta Italia tanto da essere prodotto con maestria in ogni regione”. Fra gli ingredienti principali della golosa kermesse c’è la solidarietà, perché tutte le pasticcerie partecipanti al contest e ai banchi degustazione avranno l’opportunità di donare i loro panettoni ai bambini e alle mamme in stato di disagio assistiti da case famiglia facenti parti della rete MB Lazio. Un’occasione unica per regalare un sorriso ai più piccoli in previsione delle prossime feste.

Clara Ippolito

http://www.panettonemaximo.it

Credits Panettone Maximo

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...