GELATO ALLA RICOTTA DI PECORA, FIORI DI ZUCCA E ALICI DI CETARA

Il premiato Gelato
Il premiato Gelato alla ricotta di pecora, fiori di zucca e alici di Cetara

Questa è una rivisitazione del Gelato gustabile da Greed Avidi di Gelato, la celebre gelateria di Frascati (Via Cernaia 28), in provincia di Roma. Pensata in versione domestica apposta per DiCoppa&DiColtello, è la prima volta che viene resa pubblica: davvero un bel privilegio per i buongustai che ci seguono, i quali potranno fare in casa il gelato a cui il Gambero Rosso ha assegnato il “Premio Speciale” come Miglior Gelato Gastronomico d’Italia 2017.

  • 420 g di latte fresco
  • 100 g di panna fresca
  • 165 g di zucchero di canna
  • 245 g di ricotta di pecora
  • 50 g di fiori di zucca
  • 20 g alici di Cetara pulite

Preparazione

Mettete in un frullatore il latte e i fiori di zucca; frullate per un minuto e versate successivamente in un pentolino, riscaldando il tutto. Quindi, una volta tiepido, inseritelo con il resto degli ingredienti nel frullatore e fate girare per circa 2 minuti. Quando le materie prime si saranno ben amalgamate, versate la miscela nella gelatiera, tenendovela per circa 30 minuti e il gelato sarà pronto.

Credits: Dario Rossi

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...