
La Sfogliatina con crema al cardo di Cervia e fragoline di bosco è un dessert speciale, perché è arricchito da un ortaggio che regala alla crema un sapore leggermente amarognolo, arrotondato ed esaltato dallo zucchero e dal latte. È un fine pasto frutto dell’inventiva di Francesco Schiano e di Roberto Bagnolini, le due fervide menti gastronomiche del Ristorante Al Deserto di Cervia, da sempre instancabili esploratori del gusto.

Ingredienti per 4 persone
- 300 g di pasta sfoglia già stesa
- 1,5 l di latte
- 65 g di tuorlo d’uovo
- 65 g di farina
- 230 g di zucchero
- 400 g di cardo di Cervia
- fragoline di bosco
- 1 uovo intero
- zucchero a velo
- menta piperita
Preparazione della Sfogliatina con crema al cardo di Cervia e fragoline di bosco

Per la crema al cardo di Cervia
Pulite e tagliate a pezzi il cardo. Cuocetelo in un litro di latte e 100 grammi di zucchero. Una volta cotto, scolatelo e frullatelo molto bene di modo da ridurlo in purea. Fate bollire il restante mezzo litro di latte. Sbattete il tuorlo con il resto dello zucchero e la farina, poi versate il tutto nel latte bollente, frustate e lasciate che la crema prenda il bollore. Spegnete e fate a raffreddare. Poi unite la crema con la purea di cardo.
Per le sfogliatine
Tagliate dei triangoli di pasta sfoglia, spennellateli con l’uovo e spolverate di zucchero a velo. Cuocete a 180°C per circa 15-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Poi apritele delicatamente con un coltello e farcitele con la crema al cardo e le fragoline di bosco. Spolverate con zucchero a velo ogni Sfogliatina con crema al cardo di Cervia e fragoline di bosco e decorate con una fogliolina di menta piperita.
Clara Ippolito